Cultura ed Eventi

Caorle, appuntamenti pirotecnici e folkloristici

5 Luglio 2023

Appuntamento per sabato 8 luglio, alle 22.30, sulla spiaggia di Ponente a Caorle (zona Faro) per il tradizionale spettacolo pirotecnico del mese di luglio: “Luci alla foce del fiume Livenza”.

Sempre nel mese di luglio è previsto un altro suggestivo evento: la processione e “incendio” del campanile. Un’antica tradizione marinara e forse uno degli appuntamenti più sentiti dell’estate di Caorle.

Sabato 22 Luglio, finita la santa messa, la statua della Madonna verrà trasferita dalla chiesetta sul mare, in processione, verso il duomo millenario. Quando entrerà entrerà in Piazza Vescovado il Campanile si “incendierà” per salutarla.

Con il campanile rosso fuoco la Madonna entrerà quindi in Duomo, tra le preghiere e i canti dei fedeli e verrà issata su un piedistallo posizionato all’interno della navata centrale, proprio a un passo dall’ingresso.

Il giorno successivo, la Madonna dell’Angelo tornerà nella sua casa, il santuario sul mare. Dopo la santa messa in duomo la statua varcherà l’uscita e per salutarla il campanile si “incendierà” di nuovo.

L’appuntamento è per sabato 22 e domenica 23 Luglio 2023 in Piazza Vescovado dopo la Santa Messa delle 21:00.

Infine, altro spettacolo pirotecnico in riva al mare sarà quello di lunedì 14 agosto, alle 22.45, sulla Spiaggia di Levante – zona Madonnina dell’Angelo.