Cultura ed Eventi

San Stino, Filippo Piana vince la borsa di studio di Grenfellove in architettura

26 Maggio 2023

San Stino, Filippo Piana vince la borsa di studio di Grenfellove in architettura dedicata a Marco Gottardi e Gloria Trevisan.

Nei giorni scorsi si è riunita la Commissione giudicatrice delle candidature alla borsa di studio del valore di 2.500 euro, promossa dalla Fondazione Grenfellove Marco e Gloria Onlus, riservata ai laureati IUAV della magistrale, sessione d’esame straordinaria di marzo.

Il riconoscimento è dedicato alla memoria di Marco Gottardi di San Stino e Gloria Trevisan di Camposampiero, deceduti il 14 giugno 2017 nell’incendio delle torri Grenfell di Londra.

La Commissione era composta dai professori Dal Fabbro, Rossetti, Cappelletti e Reho per lo IUAV e dai genitori di Marco per la Fondazione.

Sono stati valutati 10 giovani architetti, tutti con un ottimo percorso universitario e interessanti lavori di tesi. La scelta è stata pertanto molto difficile. Ne è uscito vincitore Filippo Piana, con la tesi “Architettura Cimbra, analisi e criteri di intervento sulle abitazioni cimbre nel comune di Asiago realizzate fino al Primo dopoguerra”.

Il vincitore si è posto l’obiettivo di recuperare l’architettura cimbra, adeguandola ai nuovi parametri architettonici, abitativi, di sicurezza e staticità, creando un dialogo tra le tradizioni e le nuove generazioni.

La prossima Commissione si riunirà probabilmente a settembre per valutare i candidati della sessione estiva.