Cultura ed Eventi

San Donà, Chiara Polita conquista il concorso letterario nazionale “Giacomo Zanella”

20 Maggio 2023

Il racconto “Eco” della sandonatese Chiara Polita ha primeggiato sugli oltre 220 racconti in gara, arrivati da tutta Italia, nella 18^ edizione del concorso letterario Giacomo Zanella 1820 2020.

Il Premio Nazionale di racconti brevi è stato istituito dal 2005 dal Comune di Monticello Conte Otto (VI), impegnato nella riscoperta dell’autore e del personaggio Giacomo Zanella, poeta, sacerdote, educatore, patriota nato a Chiampo (VI) il 9 settembre 1820 e morto a Cavazzale-Monticello Conte Otto (VI) il 17 maggio 1888.

Tema di questa edizione era: “un attimo… per sempre”.

Questa mattina si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto classificarsi al terzo posto il racconto “Per sempre” della ligure Andreina Solari, secondo posto per “L’ora di ripetizione” del romagnolo Davide Bacchilega, mentre al primo posto, appunto, “Eco” di Chiara Polita.

«Una passeggiata lungo la spiaggia di Caorle diventa l’occasione per riavvicinare in modo inatteso una coppia – racconta l’opera Polita –, in cui l’uno non ha più memoria dell’altra né di se stesso. Sarà l’eco lontano di una conchiglia, raccolta in riva al mare, a ricongiungerli un attimo e per sempre».

A Giudicare i racconti è stata una commissione composta dall’assessore alla cultura Maria Luigia Michelazzo (Presidente), Beatrice Andretta, Italo Francesco Baldo, Mauro Maruzzo, Aldo Zordan, Michela Marchioro (Segretario).

«L’ispirazione è venuta dal tema dell’edizione “un attimo… per sempre”, che mi ha portata a una riflessione sul tempo: quello che oggettivamente scorre e che determina un prima, un durante e un dopo – apiega l’autrice -, quello che spesso è una dimensione sospesa segnata dalla sofferenza; quello che rallenta e fluisce senza direzione, che è definito dalle emozioni che riempiono e danno senso alla vita».