Noventa, le farmaciste Rita Bernardi e Arianna Orlando premiate al Cosmofarma Exhibition 2023
7 Maggio 2023Sui social sono conosciute come “Le Farmacolleghe”. Si tratta delle farmaciste Rita Bernardi e Arianna Orlando, della Farmacia Bernardi di Noventa di Piave, reduci dalla tre giorni di Cosmofarma Exhibition 2023 di Bologna dove hanno conquistato il premio “People Award – Farmacista digital”.
«Siamo decisamente alternative – racconta Rita –, infatti ci piace girare video di informazione ma anche video divertenti su TikTok e Instagram, perché la buona informazione si fa anche attraverso la semplicità e i sorrisi».
La farmacista e la sua collaboratrice, dal 2018, fanno ampio uso Tik Tok, Facebook e Instagram per comunicare con i loro clienti.
«Abbiamo iniziato per gioco e poi con l’arrivo del Covid abbiamo capito quanto fosse importante per le persone trovare nel farmacista non solo un professionista ma anche una figura capace di ridere con loro».
Ma non è sempre stato un percorso semplice. «Purtroppo in quel periodo abbiamo dovuto affrontare anche critiche dai nostri stessi colleghi, perché i social e la farmacia erano visti come due mondi ancora molto distanti.
Siamo felici, oggi, di poter vedere che questa distanza ormai si è ridotta moltissimo e che nel mondo social c’è una bellissima comunità di farmacisti che interagiscono e si confrontano tra loro».
Perseguendo nel loro obiettivo di aiutare il prossimo, con la scienza e con il sorriso, Rita e Arianna hanno partecipato nei giorni scorsi al Cosmofarma Exhibition 2023, la manifestazione dedicata al mondo della farmacia, con oltre 150 ore di convegni, conferenze e corsi ECM, 200 speaker accreditati e 20 premi assegnati.
Proprio uno di questi, il “People Award – Farmacista digital” è andato a loro: per “lo stile diretto, comprensibile a tutti, efficace e coinvolgente, danno la percezione di una realtà che va oltre la persona e con i loro contenuti valorizzano la professione di farmacista”. È stata la motivazione del riconoscimento.
«Per noi essere farmaciste digitali significa poter mostrare la nostra professionalità, condividere le nostre conoscenze, aiutare molte più persone e mostrare anche il nostro lato più giocoso e divertente che ci permette anche di veicolare messaggi importanti in modo semplice – ha concluso Rita –. Un grande ringraziamento va soprattutto a tutti i nostri clienti per averci sempre seguite e supportate».