Meolo, le celebrazioni per i vent’anni della protezione civile
25 Maggio 2023Un’intera giornata di iniziative per celebrare i vent’anni della Protezione Civile Meolo . E’ un programma ricco quello della manifestazione in calendario per domani. “Tra il Vallio e il Meolo” è il nome dell’iniziativa, che prevede un’esercitazione e poi la vera e propria celebrazione del ventennale dell’Associazione volontari di protezione civile di Meolo. L’evento è promosso in collaborazione con il Comune di Meolo. Saranno presenti anche i volontari dei gruppi di protezione civile dei Comuni limitrofi, insieme ai loro amministratori.
Si parte già alle 8 del mattino, con le prime fasi dell’esercitazione che prevede l’allestimento del campo e della logistica. Alle 10 scatterà l’esercitazione vera e propria, con una simulazione di esondazione del fiume Meolo, che vedrà impegnati i volontari con motopompa e insaccatrice. Sarà l’occasione per i volontari di mostrare alla cittadinanza il proprio fondamentale lavoro, in caso di emergenza.
Alle 11 le autorità comunali e invitate compiranno un sopralluogo nei luoghi dell’esercitazione. Sarà il preludio alla celebrazione vera e propria del ventennale, con i discorsi di rito in programma alle 12 a palazzo Cappello.
Dopo il pranzo, l’esercitazione proseguirà nel pomeriggio fino alle 17.30 con una simulazione di ricerca di persone scomparse e lo smontaggio del campo.