Cultura ed Eventi

Jesolo, sabato in piazza Milano: “Viva l’Italia”, con ospite d’eccezione Claudio Cecchetto

31 Maggio 2023

Sabato 3 giugno torna in piazza Milano a Jesolo, per la quarta edizione, l’evento “Viva l’Italia”, ideato e promosso nel 2020 da Tania Menazza, titolare dell’hotel Germania.

«L’evento era nato con l’intento di celebrare con orgoglio le eccellenze italiane – spiega l’ideatrice –. W l’Italia è il tornare a celebrare le cose importanti su cui si fonda quella nostra storia che nel tempo abbiamo un po’ perso: i valori, la storia, la nostra cultura e le tante eccellenze che hanno reso famoso il nostro paese nel mondo.

E, per tornare a offrire il meglio del nostro Popolo, del nostro Paese, con un bisogno ormai improrogabile di ripartire dal basso, offrendo contenuti, preparazione e memorie ai giovani, affinché possano guardare con fiducia, competenza e determinazione al…futuro».

Il programma della serata prevede:

  • Ore 20 – 20.15: partenza auto, moto e bici d’epoca dal parcheggio di fronte al Villaggio i Tulipani – Hotel Germania – in direzione via Olanda incrocio con via Levantina, per proseguire poi verso piazza Milano e piazza Torino;
  • Ore 20.45: arrivo in piazza Torino, giro della piazza e ritorno su via Altinate per proseguire la sfilata;
  • Ore 21.15: arrivo in piazza Milano;
  • Ore 21.30: Inno d’Italia del tenore Luca Foffano e lancio di coriandoli tricolore;
  • Ore 21.40: presentazione dell’evento a cura di Franco Dolce, saluto alle autorità, premiazione dell’ospite d’onore Claudio Cecchetto.
  • Ore 22: performance di Fabrizio Vendramin e, a seguire, l’incredibile staffetta dei migliori disc jokey che trasformerà Piazza Milano in una discoteca sotto le stelle.

A impreziosire la serata anche l’esibizione artistica di Fabrizio Vendramin, vincitore di Italia’s got Talent, capace di dipingere un quadro al contrario in tre minuti e autore di 2 murales delle facciate dell’hotel Germania.

Come si evince dal programma, su suggerimento del presidente del Comitato Milano, Vincenzo Vizzini, ospite d’onore della serata sarà l’artista Claudio Cecchetto, accompagnato da altri 12 disc jockey che a Jesolo hanno fatto ballare intere generazioni.

Cecchetto, originario di Ceggia, è considerato una vera e propria eccellenza italiana (e del Basso Piave), un talent scout eccezionale a cui si deve la scoperta di artisti come Gerry Scotti, Jovanotti, Fiorello, Amadeus, gli 883, solo per citarne alcuni.

Ma la sua carriera non si è limitata a far debuttare grandi nomi dello spettacolo e della musica, perché la stessa musica Cecchetto c’è l’ha sempre avuta nel sangue. È stato infatti il fondatore di due importanti network radiofonici nazionali, quali Radio Deejay e Radio Capital. Ma negli anni ha anche condotto 3 edizioni del Festival di Sanremo e 5 edizioni del Festivalbar, oltre ad altre numerose trasmissioni musicali italiane.

«È partito il conto alla rovescia per l’evento che farà rivivere a Jesolo il mondo della notte dagli anni 70 – ha concluso entusiasta Menazza -. La manifestazione ha visto l’impegno dell’amministrazione comunale, del Comitato di Piazza Milano, l’associazione Avieri di Jesolo, Vittorio Dorigo del registro FIAT Referenza Venezia con le auto d’epoca, gli amici delle bici storiche Bea e il Vespa club 6 giorni».