Politica

Jesolo-Eraclea-Caorle, i sindaci a Roma per l’incontro di Plastic Free

30 Maggio 2023

“I comuni plastic free arrivano in Parlamento – Dal racconto delle esperienze ai progetti per un futuro senza rifiuti” è il titolo dell’incontro che si è tenuto questa mattina presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma tra Amministrazioni locali e Istituzionali nazionali, promosso da Plastic Free onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, con il sostegno del vice presidente della Camera dei Deputati, Sergio Costa.

All’ordine del giorno la presentazione di cinque proposte con l’obiettivo che diventino una mozione parlamentare:

  • tutela e salvaguardia dei fiumi,
  • contrasto all’abbandono degli pneumatici,
  • contrasto al volo dei palloncini,
  • contrasto all’abbandono dei mozziconi di sigaretta,
  • protocollo nazionale eco-eventi.

«È importante sensibilizzare il mondo della politica in un percorso che può sembrare lontano e difficile, ma che in realtà è alla nostra portata – ha dichiara l’onorevole Sergio Costa –. Avere 100 sindaci che hanno già fatto questa scelta in tutta Italia significa dimostrare al mondo della politica nazionale che si può fare, che non è vero che la battaglia all’uso sconsiderato della plastica, specie quella che si abbandona nelle spiagge, fiumi e terreno, è di destra o sinistra, ma è una battaglia di civiltà e di tutela del pianeta».

Nel corso della giornata sono stati presentati due panel incentrati sugli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu: la “vita sott’acqua” e la “vita sulla terra”. Durante l’evento, moderato dal giornalista Rai Marco Frittella, sono stati illustrati anche casi virtuosi raccontati da alcuni tra gli oltre 90 sindaci e assessori presenti.

Per il territorio del Veneto Orientale erano presenti la sindaca Nadia Zanchin della CittadiEraclea, il sindaco Marco Sarto del Comune di Caorle, e il sindaco Christofer De Zotti della Città di Jesolo, con il presidente del consiglio comunale Lucas Pavanetto.