Sport

San Donà, decima edizione della Mediofondo MTB del Piave

10 Maggio 2022

Sono stati oltre 200 gli atleti in gara alla Mediofondo MTB del Piave X° Trofeo cittadino e prova unica per l’assegnazione delle maglie tricolori per i Campioni Nazionali XC-MTB ACSI, organizzato da Magicabike.
Vincitori assoluti della competizione sulle due ruote sono stati Simone Cusin del Bibione Cycling Team e Monica Santello dell’Asd Tecnoteam.

Un campo di gara impegnativo ma che ha divertito ed entusiasmato gli sportivi, quello preparato dall’associazione: davanti al pubblico distribuito di fronte a piazza Indipendenza la partenza e l’arrivo, con il tracciato che si è invece snodato per 53 km, in gran parte sterrati lungo il Piave, tra San Donà, Musile, Noventa e Fossalta.

«Magicabike voleva lasciare un bel ricordo di questa decima edizione del trofeo – spiegano i promotori – dalla scenografia alla partenza con più passaggi davanti a piazza Indipendenza, al tracciato con tratti inediti, dai servizi per atleti e accompagnatori (bus-navetta, ristoro finale, docce, servizi igienici alle griglie), al “Pasta-party” finale, fino alle premiazioni che con il ricco pacco-gara, che rappresentano la qualità delle aziende artigiane della zona».

Le griglie di partenza erano suddivise per categoria, con società partecipanti arrivate per lo più da Veneto, Friuli e Lombardia.

Una festa dello sport che ha lasciato spazio anche al “fair-play” testimoniato dai ragazzini del progetto di ciclo-escursionismo giovanile promosso da Magicabike, seguito dalla folcloristica sfilata delle biciclette d’epoca dell’associazione Bea.

Per la prova maschile, a tagliare il traguardo davanti a tutti è stato Simone Cusin, dell Bibione Cycling Team, anticipando di circa 4″ il secondo arrivato, Filippo Carnio del team portogruarese Asd De Luca.

Terzo posto per il lombardo Christian Rizzotto, quarto il musilense Gianfranco Mariuzzo.

La prima “ruota rosa” all’arrivo, invece, è stata quella di Monica Santello, dell’Asd Tecnoteam. Dietro di lei le trevigiane Valentina De Pizzol dell’Asd Fausto Coppi e Tatiana Cappellaro dell’Uc Castagnole.

A questo link le classifiche ufficiali di arrivo: https://my.raceresult.com/189823/

Magicabike, attraverso il suo presidente Pietro Braghetta, ha ringraziato infine le amministrazioni comunali e gli enti coinvolti: la Croce Rossa Italiana, l’Ass. Nazionale Carabinieri, l’Associazione Metis, i propri associati e quanti volontari si sono aggregati, con un particolare riconoscimento alle Polizie Locali di San Donà, Musile, Noventa e Fossalta di Piave per il supporto avuto.