Territorio

Ceggia, la Polizia locale in cattedra con la Finanza per prevenire il consumo di droga

20 Maggio 2023

Una sessantina di studenti delle classi terze della scuola media Marconi di Ceggia sono stati i protagonisti di un’iniziativa di sensibilizzazione, promossa dalla Polizia locale di Ceggia, con il supporto della Guardia di Finanza.

Il progetto è volto alla prevenzione e al contrasto alla vendita e al consumo di sostanze stupefacenti. L’iniziativa è stata possibile grazie a un finanziamento che a tale scopo il Comune di Ceggia ha ricevuto dal ministero dell’Interno, tramite la Prefettura.

Già attuato nel precedente anno scolastico, il progetto è stato ripetuto anche quest’anno. Stavolta in collaborazione con la guardia di finanza, con l’ausilio dei militari della Compagnia di San Donà guidata dal comandante Giuseppe Santucci.

Ma i grandi protagonisti sono stati i cani antidroga con i loro istruttori. Si tratta delle unità cinofile che operano, principalmente, all’aeroporto Marco Polo e quindi addestrate al controllo dei bagagli.

Tra le simulazioni attuate, c’è stata proprio quella del rinvenimento di sostanza stupefacente all’interno dei bagagli. Una serie di borsoni sono stati posizionati nel cortile esterno della scuola e l’unità cinofila ha individuato quello in cui era stata occultata la sostanza inattiva usata per gli addestramenti. Quindi i militari della Finanza hanno illustrato la loro attività e i vari settori (tra cui ricerca persona e anti-terrorismo) in cui sono impiegate le unità cinofile. Lo stesso ha fatto la polizia locale, guidata dal comandante Luca Gandoli.