Territorio

Caposile, nuove esenzioni per il pedaggio sul ponte di barche

19 Maggio 2023

Il Comune di Musile, con apposita delibera, ha introdotto delle novità riguardo alle esenzioni previste dal pagamento del pedaggio per il transito sul ponte di barche a Caposile. Da ricordare che, per scongiurare il transito lungo i Salsi dei pendolari del mare diretti a Jesolo, il Comune ha previsto, da aprile, un aumento a 2 euro del pedaggio per passare sul ponte. L’anno scorso si pagava un euro.

Sono state deliberate, però, nuove misure di esenzione. La più importante riguarda i chioschi presenti lungo via Salsi, che rischiavano di vedersi penalizzati dal maggior pedaggio, che poteva disincentivare i clienti a recarsi nelle attività. Da qui, l’idea di esentare le auto degli avventori di ritorno dai chioschi. Per transitare gratis, basterà consegnare agli addetti alla riscossione del ponte lo scontrino fiscale, rilasciato nella stessa giornata da una delle attività commerciali dei Salsi. I clienti pagheranno solo all’andata, anche perché in questo caso non c’è modo di attestare che l’automobilista sia effettivamente diretto ai chioschi. In occasione di particolari eventi o feste nelle attività dei Salsi, il concessionario del ponte potrà prevedere l’utilizzo di gettoni o fiches per attestare il diritto alla gratuità.

«Nei giorni scorsi», dice il sindaco Silvia Susanna, «ho incontrato una delegazione degli abitanti. Per i residenti e i loro familiari sono state previste delle esenzioni importanti, il cui dettaglio si può consultare sul sito del Comune. L’esenzione al rientro per i clienti dei chioschi è stata pensata per andare incontro alle attività produttive». Tra le novità, l’istituzione di un abbonamento stagionale, quantificato in 150 euro, per le auto di chi lavora nelle valli della laguna nord.

Le nuove esenzioni si aggiungono a quelle già in vigore in precedenza, a partire da quella per i residenti e ciclisti. L’elenco completo delle esenzioni è consultabile sul sito internet del Comune.

L’aumento del pedaggio – misura su cui Susanna si dice non favorevole, pur avendola dovuta introdurre, accogliendo le istanze dei residenti – è stato accompagnato da un’ordinanza che ha introdotto in via Salsi nuovi divieti. «Abbiamo bloccato il passaggio a camper, roulotte e mezzi pesanti», conclude il sindaco.