Sanità

L’ospedale di San Donà di Piave da oggi è “Ospedale Città del Piave”

21 Aprile 2023

Quasi 6.000 studenti coinvolti, una bibliografia su cui approfondire la storia dell’ospedale, svariate le proposte nate dal passato di questo territorio ma anche da eventi recenti.

In conclusione la giuria non ha tuttavia avuto dubbi: l’ospedale di San Donà di Piave si chiamerà “Ospedale Città del Piave”.

A proporlo, con una dettagliata motivazione, è stata la classe 5° A del Liceo Eugenio Montale di San Donà, istituto che si è conquistato anche il premio di 6.000 euro messo in palio dalla BCC Pordenonese e Monsile.

L’epilogo del concorso di idee “Il nostro ospedale”, nato su iniziativa di Ulss4 e Città di San Donà di Piave con gli istituti scolastici, è andato in scena stamane in una cerimonia svoltasi al Teatro Metropolitano Astra.

«L’ospedale è da sempre un punto di riferimento di un territorio – ha spiegato il direttore generale Filippi –. In esso inizia e a volte termina la vita, è un contenitore di tantissime professionalità che spaziano dai medici agli infermieri, dagli ingegneri agli informatici, dagli amministrativi agli elettricisti e molto altro, pertanto è una struttura di riferimento e fortemente integrata con il territorio e la popolazione che vive in questo territorio.

L’ospedale di San Donà non aveva una denominazione e pertanto è stato deciso che questa dovesse espressione del territorio, voi state scrivendo una pagina di storia di questa struttura».

Gli istituti che hanno partecipato al concorso di idee “Il nostro ospedale”, con varie classi, sono il Lucia Schiavinato, il Liceo San Luigi e il Liceo Eugenio Montale.

La giuria ha identificato in “Ospedale Città del Piave”, proposta dalla classe 5° A del Liceo Montale, la “denominazione più rappresentativa dell’identità del territorio e del bene comune che lo stesso rappresenta per la popolazione”, ed ha proposto di tenere in considerazione, a pari merito, le proposte “Ospedale della Vittoria” (classe 2° A Liceo Montale) ed “Ospedale Giuseppe Bortolotto” (classe 3° D – Istituto Schiavinato) per future dedicazioni.

Per conto della banca BCC Pordenonese e Monsile è intervenuto il vicepresidente Mauro Verona che ha premiato tutti gli istituti partecipanti.

Sono 8 i componenti della giuria che hanno selezionato il vincitore: Francesca Ciraolo per la direzione strategica dell’Ulss 4; il sindaco Andrea Cereser; il dirigente scolastico Vincenzo Sabellico; la storica Sara Campaner; il rappresentante del personale medico ospedaliero Fabio Toffoletto; il rappresentante del personale delle professioni sanitarie ospedaliere Martino Ferrazzo; l’esperto in comunicazione Fabrizio Cibin; il responsabile dell’Ufficio Stampa e addetto alla comunicazione dell’Ulss 4 Mauro Zanutto.