Territorio

Galline, pulcini e chiocce all’uncinetto sul ponte centenario

7 Aprile 2023

Chi in questi giorni si è trovato a passare per la frazione di Sant’Anna di Boccafossa, nelle campagne torresane, non avrà potuto fare a meno di notare delle strane presenze sulle balaustre del centenario ponte della frazione.

Galline, pulcini, chiocce e altri animali tipici di una fattoria, realizzati all’uncinetto e apposti sulle ringhiere del ponte, per abbellirlo e creare il clima pasquale. L’iniziativa è di un gruppo di donne di Sant’Anna di Boccafossa, abilissime nel lavorare all’uncinetto.

Queste donne sono solite nell’arco dell’anno, in occasione delle Festività più importanti, ravvivare il piccolo Borgo con la loro manualità creativa, utilizzando lana e cotone dai colori sgargianti per creare delle splendide opere. Stavolta, in occasione della Pasqua hanno addobbato il centenario ponte in ferro e legno sul canale Brian, da poco restaurato.

Paola, Serenella, Bertilla, Donatella e Laura, questi i loro nomi, hanno realizzato delle vere opere in stile pittorico, richiamando l’aia di una tipica fattoria del territorio. “Un simpatico colpo d’occhio per i tanti ciclisti che transitano sul ponte che fa parte del percorso turistico del GiraLivenza”, commenta il fotografo torresano Giuseppe Ave, che le ha immortalate in una serie di scatti