A Palazzo Ducale la 5^ edizione del “Premio Festa di San Marco”
25 Aprile 2023Oggi 25 Aprile, Festa della Liberazione e del patrono di Venezia, è tornato il consueto appuntamento con il “Premio San Marco”. Giunta alla sua V edizione l’iniziativa è stata ospitata come da tradizione nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, ed è stata aperta dall’esecuzione di alcuni brani del coro del Teatro La Fenice.
l’iniziativa è promossa dall’Amministrazione del Comune di Venezia per rendere omaggio alle “eccellenze veneziane” della Città metropolitana di Venezia: i cittadini e gli enti che hanno portato prestigio alla città e a tutto il territorio metropolitano con opere concrete nelle scienze, arti, industria e artigianato, lavoro, sport, scuola, sicurezza o con iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico.
I riconoscimenti del Veneto Orientale:
- CittadiEraclea: Associazione di volontariato Incamminoconmaria Eraclea.
L’Associazione di volontariato “In Cammino con Maria” si è contraddistinta nel territorio, nell’anno 2022, con aiuti non solo alle persone bisognose e alle persone sole, ma anche negli aiuti umanitari fatti pervenire in Ucraina.
- Città di Jesolo: Associazione Donna2000ForzaRosa.
Numerose sono le iniziative promosse dall’Associazione in collaborazione con l’amministrazione comunale e la supervisione dell’ULSS4 Veneto Orientale: incontri pubblici sulla prevenzione, programmi di attività fisica dedicata alle donne operate di tumore al seno, corsi con canoa polinesiana per la riabilitazione psico-fisica, concerti per la raccolta fondi.
- Comune di Concordia Sagittaria: Associazione GoalSmile Onlus aiuto per un sorriso.
Goal Smile Onlus è un’associazione senza fini di lucro con progetti per migliorare la qualità della vita di chi è più sfortunato, nata nel 2011 da una trentina di concittadini con l’obiettivo di costruire e sostenere nel tempo uno studio dentistico e una scuola professionale nella missione di Don Romano Filippi a Mugunda, Kenya. L’Associazione è attualmente impegnata in Kenya, Romania e Bosnia.
- Città di San Donà di Piave: ASD BUNKER Sport per il Baskin.
Il concetto alla base del Baskin è l’integrazione completa: perfetta integrazione tra persone normodotate e persone con vari livelli di disabilità, sia fisica che psichica, che giocano in un ambiente non competitivo, in perfetta sintonia e aiuto reciproco. Il Baskin a San Donà di Piave nasce grazie ai volontari dell’ASD BUNKER SPORT, in particolare da Roberta Enzo e Alessandra Bidogia.
- Comune di Annone Veneto: Domenico Zamuner.
Domenico Zamuner, cittadino di Annone Veneto, ha sempre dimostrato grande cura verso i bisogni delle persone, tanto da essere tra i fondatori della sezione locale dell’AVIS Comunale di Annone Veneto ODV, di cui è stato sia segretario che presidente, nonché fondatore della Croce Bianca di cui è tuttora Presidente. Per questi motivi il signor Zamuner è insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.
- Città di Musile di Piave: Associazione Pro Loco Musile di Piave APS.
L’Associazione Pro Loco di Musile di Piave nel 2022 ha festeggiato i venticinque anni di attività. Collabora con l’Amministrazione comunale in numerose iniziative di carattere culturale, ricreativo, sociale e informativo oltre a gestire e promuovere il Centro di Educazione Ambientale “La Piave Vecchia e lo sportello informativo “Cittadini & Associazioni”.
- Torre di Mosto: Paolo Ave titolare della Ave snc.
La ditta artigiana AVE SNC, e in particolare il signor Paolo Ave, ha accolto una gran quantità di giovani studenti dell’Istituto IS Scarpa-Mattei di San Stino di Livenza nel loro percorso formativo, offrendo un continuo supporto all’attività didattica, collaborando con i docenti in qualità di esperto esterno, condividendo il Know-how di 40 anni di esperienza lavorativa. Nel 2022 questa collaborazione è stata estesa anche all’Istituto IPSIA D’Alessi di Portogruaro.
- Comune di Fossalta di Portogruaro: Associazione Amici del Bosco.
L’Associazione Amici del Bosco collabora attivamente con l’Amministrazione comunale per la manutenzione ordinaria e straordinaria di alcune aree verdi e si fa carico dell’attività di sorveglianza e controllo del Bosco di Alvisopoli, oltre ad eseguire interventi di pulizia, manutenzione di ponticelli e staccionate, spesso in forma di volontariato a servizio della cittadinanza.
- Comune di Quarto d’Altino: ASD Polisportiva Annia.
L’associazione ASD polisportiva Annia di Quarto d’Altino opera nel territorio dal 1997 nella promozione di attività di coesione sociale, nelle discipline sportive e attività di intrattenimento, nell’organizzazione e gestione dei centri estivi.
- Ceggia: Graziano Manzatto.
Graziano è uno chef che ha speso tutta la sua vita nel far conoscere la cultura culinaria ed enogastronomica del Veneto in Italia e nel mondo. Ha svolto la sua professione con impegno, costante dedizione, competenza, passione e professionalità.
- Comune di San Stino di Livenza: Andrea Simonella.
Andrea Simonella è una giovane cineasta sanstinese. E’ diventata assistente di produzione e alla regia di un’indiscutibile istituzione del cinema italiano, Pupi Avati. Tra le sue molte collaborazioni citiamo anche Paolo Genovese, Giovanni Veronesi, Laura Morante, Giammarco Tognazzi. Nel 2021 ha esordito dietro la macchina da presa con il cortometraggio autografo intitolato “URUGUAY” che tratta la tematica della violenza di genere, opera che le è valsa numerosi riconoscimenti di prestigio.
- Noventa di Piave: Gelateria Via Piave – Noventa di Andrea Baita e Roberta Borlina.
Andrea e Roberta realizzano i propri gelati gourmet valorizzando soprattutto i prodotti locali. Nel corso della loro attività, hanno ricevuto numerosi premi partecipando a importanti concorsi come quello internazionale della World Gourmet Society al quale hanno partecipato con il “Sorbetto al Raboso Sugà” risultando tra i primi 3 finalisti a livello mondiale nella categoria “Onorare le tradizioni locali”.
- Comune di Fossalta di Piave: Associazione di volontariato Auser ODV.
L’Organizzazione di Volontariato di Fossalta di Piave è una presenza amica vicina agli anziani e alle persone fragili della comunità attraverso attività di sostegno come la consegna dei pasti a domicilio, farmaci e spesa alimentare, gli spostamenti in auto e l’aiuto al “Punto Prelievi” nella compilazione di pratiche burocratiche di vario genere.
Ha vinto il campionato calcistico di seconda categoria del proprio girone e ha portato la squadra in prima categoria, facendo sognare molti sportivi. Impegno e dedizione che si ritrovano anche nel direttivo e nei soci, capaci di infondere importanti principi alle giovani generazioni, sia con collaborazioni sociali come con l’AIL Venezia sia con azioni di supporto alla vita quotidiana delle persone in difficoltà.
L’Associazione Peluches si occupa delle tematiche animaliste e concorre alla crescita del bene della comunità, partendo dai più piccoli con campagne di sensibilizzazione nelle scuole. L’Associazione ha lo scopo di promuovere attività per la protezione, il soccorso e l’aiuto degli animali; collabora in forma attiva con gli Enti, le Istituzioni e le associazioni del territorio.
- Città di Portogruaro: Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Portogruaro.
Eroi dei nostri giorni e non solo, dotati di grande professionalità, umanità e dedizione, i Vigili del Fuoco di Portogruaro dimostrano sempre estrema disponibilità e competenza nel rendere un servizio indispensabile per l’intera collettività.
- Pramaggiore: Gruppo comunale di Protezione Civile di Pramaggiore.
Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Pramaggiore è costituito da volontari che hanno sempre saputo dare la loro preziosa disponibilità in ogni occasione. Rappresentano per il territorio la forza civile di tutela e protezione di ciascuna collettività meritando a pieno titolo questo prestigioso riconoscimento.
- Comune di Caorle: Associazione Shalom ONLUS.
L’associazione Shalom svolge un importante servizio di volontariato nell’alleviare quanto più possibile i disagi psicologici, ma anche materiali, che travolgono i malati oncologici, operando nella sensibilizzazione all’aiuto reciproco e alla solidarietà.
- Comune di San Michele al Tagliamento e città di Bibione: Antonio Fantin.
Antonio Fantin ha portato ripetutamente in alto il tricolore italiano nello sport a livello mondiale grazie agli straordinari risultati ottenuti nel nuoto paralimpico. Si è impegnato nel diffondere un importante messaggio di positività e integrazione attraverso il libro “PUNTO. A CAPO – Dalla malattia all’oro paralimpico”.
Una sezione di premi è stata dedicata anche alle forze dell’Ordine. Per il sandonatese sono stati premiati i Carabinieri della locale compagnia:
Appuntati Scelti Qualifica Speciale Marco Festinante e Diego Biasetto, Brigadiere Capo Qualifica Speciale Stefano Paolini, Maresciallo Ordinario Michele Volpe, Luogotenenti Carica Speciale Adriano Caravita e Carlo La Corte.
Nel corso di una complessa attività d’indagine, i militari dell’Arma dei Carabinieri si sono contraddistinti per il loro senso del dovere, la professionalità e l’intuito. Hanno infatti identificato gli autori di ripetuti atti di violenza e sopraffazione fisica e psicologica nei confronti degli anziani ospiti di una casa di riposo di San Donà di Piave, riscuotendo il plauso unanime della popolazione, dell’opinione pubblica e delle autorità.
Per l’azienda sanitarua Ulss4 “Veneto Orientale”:
- Dott. Donato Lancellotti – Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione.
Sia in piena pandemia che nel corso del 2022 ha dimostrato grande sensibilità nella sua attività di responsabile di servizio di prevenzione e protezione. Durante la completa ripresa delle attività ordinarie, con l’apporto dei suoi collaboratori, ha condotto importanti attività di formazione, valutazione dei rischi, organizzazione del primo soccorso, redazione ed aggiornamento di procedure, organizzazione di simulazioni, contribuendo alla crescita della cultura della sicurezza in azienda.
- Dott. Pier Giuseppe Flora – Direttore Unità Operativa complessa di Pediatria presso l’Ospedale di San Donà di Piave e Direttore di Dipartimento Materno Infantile.
Il dott. Flora ha dimostrato ottime capacità di presidiare il ruolo sia come direttore di una struttura complessa come quella della Pediatria di San Donà di Piave che come direttore del dipartimento funzionale materno-infantile. Ha rivolto particolare attenzione allo sviluppo delle competenze del personale e al mantenimento di buone relazioni professionali con la pediatria del territorio, dimostrando dedizione, disponibilità ed efficacia nelle risposta alle sfide organizzative.
- Dott.ssa Maura Chinellato – Direttore di Distretto.
La dott.ssa Chinellato ha messo a disposizione dell’Azienda le proprie competenze ed esperienze di valore assumendo ruoli sempre più delicati e strategici, svolgendo con professionalità ogni incarico. Con serietà e passione, ha rappresentato un punto di riferimento per la direzione e per i portatori di interesse, interni ed esterni all’Azienda
Per Atvo, l’azienda di trasporti del Veneto Orientale:
- Maurizio Benvenuto.
Non ha esitato a soccorrere le persone coinvolte in un incidente stradale. Il 7 maggio 2022 ha dimostrato grande coraggio e altruismo mettendo in salvo durante il suo servizio dei cittadini feriti.
- Antonio Portale e Tommaso Biason.
Con grande coraggio e altruismo il 9 maggio 2022 hanno messo in salvo una persona che stava per compiere un gesto estremo togliendosi la vita gettandosi dal ponte di San Donà. Sono intervenuti durante il loro servizio senza esitazione fino all’arrivo delle forze dell’ordine.