Territorio

Stagione turistica, Consorzio Caorlespiaggia: “Già pronti ad accogliere i turisti”

28 Aprile 2023

Pochi giorni al “taglio del nastro” della stagione turistica 2023 per il Consorzio Caorlespiaggia (Consorzio Arenili di Caorle). Il primo maggio tutti i comparti spiaggia gestiti dal Consorzio Arenili di Caorle saranno operativi e pronti ad accogliere i primi ospiti che sceglieranno Caorle per trascorrere le proprie vacanze.

Circa 10mila ombrelloni, suddivisi in 25 comparti spiaggia tra Spiaggia di Levante e Spiaggia di Ponente, saranno a disposizione dei turisti. In questa prima fase di apertura della stagione saranno attivi i servizi di spiaggia, garantiti dagli operatori del Consorzio Caorlespiaggia, oltre naturalmente a servizi igienici, docce ed ai servizi garantiti da Caorlespiaggia. A breve saranno aperti anche i chioschi “White Oasis” di Levante e “Green Oasis” di Ponente (con la sua piscina allestita in spiaggia).Disponibili anche le attrazioni ed i giochi amati dai più piccoli.

Naturalmente, in questo primo mese della stagione balneare saranno operativi anche i chioschi, con i relativi servizi, non gestiti direttamente dal Consorzio Caorlespiaggia.

Nei primi weekend di maggio sarà già operativo, in forma ridotta, anche il servizio di salvataggio che sarà integrato in vista delle festività dell’Ascensione e della Pentecoste. Il servizio di salvataggio sarà garantito in forma completa non appena sarà emanata dalla Capitaneria di Porto di Caorle l’ordinanza sulla balneazione per l’estate 2023. Tutti gli assistenti bagnanti che opereranno sulla spiaggia di Caorle sono in possesso dell’abilitazione prevista dalla normativa vigente.

Dal primo maggio saranno attive anche le postazioni di primo intervento (i cosiddetti pronto soccorso di spiaggia) sia sull’arenile di Levante che su quello di Ponente.

Sempre a partire da lunedì saranno assicurati i servizi per persone con disabilità offerti dal Consorzio Caorlespiaggia: in particolare, previa richiesta agli operatori del Consorzio, sarà garantita la predisposizione del posto spiaggia con percorsi di accesso o assistenza al raggiungimento dell’ombrellone, oltre alla possibilità di prenotare carrozzine job (e altri modelli) per l’accesso in acqua.

Con l’attivazione del servizio di salvataggio sarà altresì garantito il servizio di accompagnamento in acqua delle persone con disabilità, previa prenotazione, che garantirà a tutti di poter godere, in piena sicurezza, della balneazione.

A breve, inoltre, sarà possibile anche prenotare i posti spiaggia disponibili per l’affitto, collegandosi al sito internet del Consorzio, www.caorlespiaggia.it. Sono disponibili diverse opzioni, dall’affitto per una giornata all’abbonamento per periodi più o meno lunghi (settimanale, mensile, stagionale).

“Ci aspettiamo davvero un’ottima stagione – commenta il Presidente del Consorzio Caorlespiaggia, Alberto Borin – I segnali che ci arrivano dai mercati italiano ed estero sono tutti positivi per l’estate 2023. Abbiamo fatto il possibile per minimizzare gli impatti sugli utenti derivanti dall’inflazione, mantenendo alta la qualità dei servizi offerti, sia per quanto riguarda le nostre attrezzature che le proposte legate all’animazione, all’attenzione all’inclusività, grazie agli accordi a suo tempo stipulati con l’Amministrazione Comunale di Caorle e l’Ulss 4. Siamo anche pronti a cogliere la sfida delle procedure ad evidenza pubblica per il rinnovo delle concessioni demaniali: siamo convinti di avere le risorse, in termini economici e di know-how, per poterci assicurare le concessioni che verranno messe a bando a breve e che avranno una durata ventennale. Questo orizzonte temporale ci permetterà di fare investimenti sulla nostra spiaggia come finora non si erano mai visti”.