Territorio

Portogruaro, cambio al vertice del FAI locale

10 Febbraio 2023

Con la nomina della 26enne portogruarese Isabella Bergamin a responsabile regionale del Gruppo Giovani del FAI – Fondo Ambiente Italiano, le succede alla presidenza del FAI Giovani – Portogruaro Livia Santarossa.

Isabella, uscente dalla carica di responsabile del gruppo giovani di Portogruaro, ha ringraziato la presidenza nazionale e regionale per la fiducia riposta, non nascondendo un po’ di emozione «È stata una notizia inaspettata, ma che non può che rendermi felice. Credo nei valori del FAI, che assieme al resto dei volontari del portogruarese ho cercato di sedimentare sul territorio, ma ora la sfida è più grande. Voglio partire a lavorare assieme ai gruppi giovani del Veneto il prima possibile.

A Portogruaro lascio un gruppo di amici e volontari che verrà guidato da Livia Santarossa, 23enne di Gruaro, che ringrazio per l’impegno preso e a cui auguro il meglio».

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano conta oltre 220mila iscritti in tutta Italia e dal 1975 restaura e valorizza i beni artistici e naturalistici della penisola; in Veneto vi sono 4 beni di proprietà: Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, Tomba Brion ad Altivole, Negozio Olivetti in Piazza San Marco a Venezia e Monte Fontana Secca a Quaero Vas, in provincia di Belluno.

«Iscriversi al FAI significa sostenere ogni giorno il restauro di tutti questi beni – conclude Bergamin –. Non possiamo essere indifferenti al degrado dei nostri beni artistici, e non possiamo voltarci dall’altra parte quando si parla di cambiamento climatico, tema che dovrebbe essere centrale in ogni ambito. Il FAI da anni è esempio concreto che un’alternativa esiste».