Cultura ed Eventi

Portogruaro, domani saranno 100 anni per Vanilia Falcomer

10 Dicembre 2022

Atmosfera di festa questa mattina alla Residenza Francescon di Portogruaro per Vanilia Falcomer, ospite che domani raggiungerà il traguardo dei cent’anni. La casa di riposo, per l’occasione, ha organizzato una piccola cerimonia con alcuni familiari. Non è mancata la classica torta con le candeline, musica e un omaggio floreale data la ricorrenza.

Originaria di Teglio Veneto, dove ha sempre vissuto, Vanilia ha lavorato per decenni, instancabilmente, nel settore agricolo e in seguito come colf. Ha fatto il suo ingresso alla Residenza Francescon all’incirca due anni fa. Presenti questa mattina il sindaco di Teglio Veneto, Oscar Cicuto, il vicesindaco Valentina Nicodemo, l’assessore alle politiche sociali di Portogruaro, Anna Fagotto e la presidente della casa di riposo, Caterina Pinelli.

«E’ stata una grande emozione -ha commentato Caterina Pinelli, presidente dell’Ipab Francescon – prendere parte a questo traguardo. Abbiamo festeggiato Vanilia, una donna semplice, e la sua storia, che ha molto da insegnarci. Finché le forze glielo hanno permesso, ha compiuto il più nobile e faticoso di tutti i lavori: coltivare la terra. L’ha fatto con dedizione, passione e sacrificio, senza mai dimenticare l’amore per se stessa, per la fede e per la propria famiglia».