San Stino, dalla cena solidale, raccolti 2.500 euro per il progetto “Stranger Teens”
4 Settembre 2024San Stino di Livenza fa il bis di solidarietà, dimostrandosi ancora una volta un territorio dal grande cuore.
Dopo la “7a Marcia dea Livenza” dell’ottobre scorso, evento che aveva raccolto fondi da donare al progetto “Stranger Teens” a sostegno dell’Oncoematologia Pediatrica di Padova, i giovani sono ritornati in paese, ieri, per una cena di beneficenza.
A organizzarla sono state le associazioni di volontariato AIDO San Stino di Livenza e AVIS San Stino di Livenza, in collaborazione con AIL Venezia e la ProLoco di San Stino di Livenza, e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Stranger Teens:
“Stranger Teens” è un progetto promosso dalla Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova dedicato agli adolescenti con malattia oncologica. Nato nel 2018, il progetto prevede l’assistenza giornaliera dei ragazzi durante le terapie e alcune attività extra che permettono ai ragazzi non solo di conoscersi tra di loro, ma anche di rielaborare l’esperienza della malattia con uno sguardo nuovo.
Il progetto è sostenuto da Team for Children e coinvolge direttamente gli adolescenti che sono stati, o sono, in cura. Pronti per organizzare eventi e incontri per riprendersi la libertà che gli è stata tolta.
Delle vere e proprie forze della natura, che sanno dimostrare a tutti la bellezza della vita.
Alla cena erano presenti anche Francesco Vietina, educatore del gruppo, e alcuni dei ragazzi coinvolti nel progetto, tra cui Eleonora Sacconato, originaria di San Stino di Livenza. Sono stati proprio loro a portare una testimonianza diretta sulle attività svolte, sensibilizzando la comunità sulle sfide che i giovani pazienti affrontano quotidianamente.
La risposta della comunità oltre che dei rappresentanti di varie realtà del volontariato locale e limitrofe non è mancata, testimoniata dall’importante cifra raccolta. La somma sarà integralmente destinata a finanziare le attività del gruppo.
“Il successo dell’evento è stato testimoniato non solo dal notevole ammontare di fondi raccolti, ma anche dall’affetto e dall’attenzione dimostrata dalla comunità nei confronti di una causa così importante – hanno riportato le associazioni di volontariato organizzatrici dell’evento –. La serata ha rappresentato un esempio luminoso di come la solidarietà e l’impegno collettivo possano fare una differenza significativa nella vita di chi affronta sfide straordinarie.
La comunità di San Stino di Livenza, attraverso questo evento, ha dimostrato ancora una volta il suo grande cuore e il suo impegno nel sostenere i giovani in difficoltà, offrendo loro non solo assistenza concreta, ma anche speranza e conforto”.
(di Cristiano Pellizzaro)