Territorio

Musile – San Donà, il Papa ringrazia per il dono ricevuto

16 Dicembre 2022

Una missiva inaspettata, quella arrivata in questi giorni in municipio nella Città di Musile di Piave e Città di San Donà di Piave. Il mittente è la Segreteria di stato vaticana. Si tratta di una lettera fatta inviare da Papa Francesco per ringraziare i due Comuni del dono inviatogli in occasione del centenario dell’inaugurazione del ponte della Vittoria, celebrato lo scorso novembre.

In occasione di quell’evento, i due Comuni hanno inviato al Santo Padre una missiva, contenente una dettagliata memoria sulla storia del ponte, l’annullo postale e una lettera di accompagnamento, con i saluti dei sindaci Silvia Susanna e Andrea Cereser, nonché dei rispettivi assessori alla Cultura Luciano Carpenedo e Chiara Polita.

Un dono che Papa Francesco ha gradito molto, tanto da voler inviare una lettera di ringraziamento tramite la Segreteria di stato vaticana, firmata da monsignor Roberto Campisi. Nella lettera Papa Francesco esorta le due comunità del Piave a proseguire nella collaborazione reciproca e impartisce la sua benedizione alla cittadinanza. «Sua Santità», si legge, «ringrazia per il cordiale gesto e per i sentimenti che l’hanno ispirato e, mentre auspica che l’importante evento favorisca sempre più l’incontro fraterno e la collaborazione feconda tra le due comunità civili, invoca la celeste protezione della Vergine Maria e volentieri imparte la Benedizione Apostolica che estende ai concittadini e alle persone care».

“Siamo molto felici di aver ricevuto questa lettera dal Santo Padre”, commenta il sindaco Silvia Susanna, che l’ha resa nota, “Io e il sindaco Cereser abbiamo inviato quest’omaggio al Papa per dimostrare la collaborazione e l’amicizia, che c’è tra le nostre comunità. Il ponte unisce, tanto più in un momento così particolare per le due comunità come sono i cento anni del nostro manufatto. Fa piacere il fatto che il dono sia stato apprezzato e, ancor più, ricevere la benedizione che Papa Francesco ha voluto impartire a tutta la comunità. Mi è sembrano giusto estendere a tutti questo messaggio”.