Territorio

Caorle, oltre 500 kg di rifiuti raccolti grazie al “clean up” di Plastic Free con la Consulta dei Giovani e il Comune

23 Dicembre 2022

Sabato 17 dicembre 41 volontari hanno partecipato al “clean up” della spiaggia di Falconera organizzato da Plastic Free Caorle in collaborazione con la Consulta dei Giovani di Caorle ed il Comune.

I volontari si sono dedicati alla pulizia dell’arenile, recuperano oltre 500 chilogrammi di rifiuti tra materiali plastici ed edili, estintori e siringhe.

Plastic Free, la cui referente per Caorle è Irene Zambusi, è una associazione di volontariato che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla pericolosità dell’inquinamento da plastica e tra le numerose iniziative realizzate annovera attività di sensibilizzazione nelle scuole e presso i Comuni italiani, il salvataggio delle tartarughe marine, oltre naturalmente ad eventi Clean Up.

La Consulta dei Giovani di Caorle, invece, è l’organismo consultivo e propositivo del Consiglio e della Giunta Comunale, composto dai giovani che risiedono nel territorio comunale. La Consulta, presieduta da Gianmarco Montino, è stata attivata dall’Amministrazione con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del territorio e di favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questioni cittadine, con particolare attenzione a quelle di interesse giovanile.