San Donà – Musile, sabato le due città festeggiano i 100 anni del Ponte della Vittoria
8 Novembre 2022100 anni e non sentirli. Il ponte della Vitoria ormai da un secolo unisce le due città della destra e sinistra Piave, infrastruttura strategica e fondamentale per il territorio, attraversata da migliaia di auto e mezzi pesanti tutti i giorni.
La costruzione iniziò nel 1920, ad opera della ditta lombarda Badoni-Bellani-Benazzoli, e venne appunto inaugurato il 12 novembre 1922, dandogli il nome “Emanuele Filiberto di Savoia”.
Erano presenti l’allora sindaco di San Donà di Piave Ing. Guido Guarinoni, il Duca d’Aosta, in rappresentanza della famiglia reale e il sottosegretario di Stato al ministero dei lavori pubblici Alessandro Sardi, in rappresentanza del primo ministro Benito Mussolini.
La struttura venne poi distrutta da un bombardamento aereo nel 1944, nel corso del secondo conflitto bellico. La ricostruzione iniziò due anni più tardi, nel 1946, per concludersi nel 1950, ribattezzato in quel momento “Ponte della Vittoria”.
A cent’anni dalla prima costruzione, quindi, le Città di San Donà e Musile di Piave si troveranno unite a festeggiare sabato 12 novembre alle ore 16.00.
Secondo il programma, si inizierà con un alzabandiera in ciascuna piazza cittadina: nella Città di Musile di Piave in Piazza XVIII Giugno e nella Città di San Donà di Piave in Piazza Indipendenza.
A seguire, i due cortei si riuniranno sul Ponte della Vittoria per il lancio delle Corone d’alloro commemorative nel Piave.
Al termine, nell’area golenale sandonatese si terranno gli interventi istituzionali e due momenti musicali con la Banda dell’Oratorio Don Bosco e la Fanfara Bersaglieri di San Donà di Piave.
Per l’occasione è previsto anche un annullo filatelico a cura di Poste Italiane e un folder dedicato, in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Sandonatese.
Alle ore 20.30, inoltre, la sala polivalente “O. Fallaci” del Centro Culturale Bressanin Sicher di Musile ospiterà la presentazione del libro “Il Ponte della Vittoria diventa storia 1922-2022. Passi barca, ponti e vie d’acqua a Musile e dintorni”
Il giorno seguente, invece, domenica 13 novembre, per la ricorrenza del centenario il MUB Museo della Bonifica aprirà le porte al pubblico ad un prezzo ridotto, comprensivo di visita guidata (prenotazione obbligatoria).