Territorio

Jesolo, pubblicato l’avviso per le segnalazioni da recepire all’interno della seconda variante al Piano degli Interventi

5 Febbraio 2021
Il Comune della Città di Jesolo ha emesso l’avviso pubblico relativo alla seconda variante al Piano degli Interventi rivolto alla cittadinanza, ad enti pubblici, associazioni economiche e sociali, aziende che operano sul territorio, tecnici e in generale a tutti i portatori di interessi diffusi. Con questo passaggio, entro il prossimo 6 aprile, potranno essere presentate proposte, istanze e suggerimenti che possano poi trovare attuazione attraverso il Piano degli Interventi.
 
Questa prima fase di concertazione riguarda soprattutto la riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere, disciplinando le modalità di ampliamento dei servizi e di consolidamento. Assieme a questi aspetti viene inclusa anche la previsione del cambio d’uso delle strutture obsolete, inagibili e distanti dal fronte mare, sempre secondo i limiti previsti dal Piano di Assetto del Territorio.
 
L’avviso permette inoltre di individuare e disciplinare le aree sulle cui previsioni urbanistiche è stata posta una dichiarazione di non compatibilità rispetto alle indicazioni del PAT. Allo stesso tempo la variante potrà recepire le misure previste dalla Variante Verde, come gli elementi di degrado e manufatti incongrui da demolire e rinaturalizzare, terreni edificabili da riconvertire ad aree verdi o ad uso agricolo e la redazione del nuovo regolamento dei Crediti edilizi. Infine, altre proposte potranno riguardare la predisposizione di schede puntuali derivanti da ambiti specifici.
 
«Questa fase di concertazione è un passaggio fondamentale nell’ambito della seconda variante al Piano degli Interventi che consentirà al Comune, una volta raccolte le proposte e i suggerimenti di elaborare un primo strumento operativo per dare impulso alla riqualificazione alberghiera, con relativi ampliamenti e la riconversione di quelle strutture che, per numero di camere o stato di abbandono hanno difficoltà a restare sul mercato – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica di Jesolo, Giovanni Battista Scaroni -. Sulla base dell’avviso potranno poi essere recepite anche le richieste relative alla Variante Verde e tutti questi aspetti, assieme, ci permetteranno di avere un’idea di come potrà iniziare a prendere forma la Jesolo di domani. Il Piano degli interventi però non si fermerà qui, nelle prossime settimane saranno avviati nuovi passaggi, con relativi avvisi, che contribuiranno ad indicare le politiche urbane e territoriali di trasformazione della città secondo le linee guida del PAT».