Territorio

San Donà, da lunedì una pattuglia delle Polizia locale per prevenire i furti

13 Novembre 2022

Da lunedì 14 al via un pattugliamento ulteriore della Polizia locale per prevenire i furti in centro e periferia.

«Un servizio a supporto della cittadinanza da lunedì 14 novembre – spiega l’assessore alla Sicurezza Walter Codognotto –. Due agenti in auto con lampeggiante fisso che entrerà in servizio dall’imbrunire per capire se ci sono persone o auto sospette».

Nelle ultime settimane sono aumentate le segnalazioni da parte della rete civica del Controllo del Vicinato, tra le auto sospette anche un modello di Volkswagen golf di colore grigio, già segnalata perché usata da ladri che alla fine di ottobre aveva speronato i vigili di San Michele al Tagliamento.

«Si intensifica ulteriormente il controllo del territorio comunale: saranno pattugliati due quartieri al giorno – continua Codognotto –. È un periodo dell’anno in cui i ladri sono particolarmente attivi, le segnalazioni arrivate di recente riguardano i quartieri di Calvecchia, Fiorentina e la frazione di Santa Maria di Piave. In ogni caso è importante qualsiasi denuncia per avviare le indagini e ricostruire l’operato dei criminali. Ai cittadini si raccomanda di adottare quei semplici ma utili accorgimenti per contrastare o quantomeno ridurre il fenomeno, come ad esempio: non lasciare finestre e porte aperte, tenere le luci esterne per quanto possibili accese, attivare l’allarme o altri dispositivi anti-intrusione, anche in caso di brevi assenze».

In caso di situazioni sospette o in presenza di un reato, si raccomanda di avvisare immediatamente le forze dell’ordine: Carabinieri 112, Polizia Locale San Donà 0421.55470.