Territorio

Torre di Mosto, gli anziani della “San Martino” festeggiano Halloween

31 Ottobre 2022

Nella RSA “San Martino” di Torre di Mosto, gestita da Sereni Orizzonti, anche gli anziani della struttura festeggiano Halloween. Per l’occasione gli ospiti sono stati direttamente coinvolti nella preparazione della festa a tema.

I laboratori che precedono Halloween, infatti, hanno dato spazio alla loro creatività e manualità per creare la scenografia che ha fatto da cornice al divertimento di queste feste.

Le stanze, addobbate di palloncini e cosparse di coriandoli, hanno accolto la festa accuratamente organizzata dagli operatori e animatori della struttura: gli ospiti hanno avuto così la possibilità di stare in compagnia, mangiando dolci a tema e ascoltando musica allegra.

Per l’occasione, inoltre, è stato realizzato il progetto “Zucca… che fantasia!”, che ha visto anche il coinvolgimento dei familiari. I parenti degli ospiti hanno infatti tagliato e realizzato delle zucche di Halloween, oltre ad altri oggetti a tema e, in seguito, hanno partecipato ad un concorso volto a eleggere la migliore opera.

Al primo posto del concorso un quadro a tema zucche, al secondo una divertente “baby zucca” e al terzo una zucca realizzata a maglia.

«In un periodo come quello che stiamo vivendo, queste giornate rappresentano un tuffo nella normalità e una ventata di puro benessere – ha commentato Alessandra Natali, direttrice della struttura -. È importante che i nostri ospiti si sentano ancora parte attiva della vita sociale del territorio. Anche per questo, ieri, hanno partecipato all’uscita alla Fiera di San Martino, in centro città».

Alla festa del Patrono gli ospiti hanno portato anche le creazioni realizzate nel laboratorio “tachemo boton”, per raccogliere fondi che in parte andranno all’associazione A.V.A.P.O (associazione volontari assistenza pazienti oncologici) di Mestre.

«Ad agosto 2022 ha preso vita il laboratorio di sartoria “tachemo boton” – spiega l’educatrice Vera Manzato –. Attività educativa e di volontariato coordinata dall’insegnante di taglio e cucito Maria Teresa Curto.

Le nostre ospiti hanno trasformato il laboratorio educativo in un vero atelier e giocando con ago, filo e bottoni hanno realizzato grembiuli da cucina, presine, sacchettini con la lavanda e tanto altro.

Il tutto è stato esposto ieri alla Fiera di San Martino. Un piccolo contributo, da parte dei nostri ospiti, per sensibilizzare alla prevenzione nel “mese rosa” dedicato alla lotta ai tumori».