Cultura ed Eventi

Eraclea mare, i volontari di Plastic Free raccolgono 350 chili di rifiuti dalla spiaggia

12 Ottobre 2022

Oltre 40 volontari si sono radunati sabato scorso sulla spiaggia di Eraclea Mare, per rispondere alla chiamata dell’associazione Plastic Free che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato una giornata di “Clean Up”.

L’attività si è svolta sulla spiaggia libera di Eraclea Mare e in parte della pineta, raccogliendo un bottino di 350 chili di rifiuti: principalmente mozziconi di sigarette, polistirolo e bottiglie sia di plastica sia di vetro.

Al fianco dei tanti volontari presenti sono scesi in campo gli stessi amministratori del territorio, per dare il buon esempio in soccorso dell’ambiente.

«È stata una grande soddisfazione vedere così tante persone partecipare al CLean up organizzato assieme al comune – hanno commentato le referenti di Plastic Free Melania Mazzon e Agnese Bettin –. L’orgoglio più grande è stato soprattutto vedere tanti bambini presenti, alcuni dei quali avevano partecipato alle giornate di sensibilizzazione tenutesi nelle scuole in primavera. Ringraziamo tutti i partecipanti e il Comune di Eraclea per l’atteggiamento propositivo e la disponibilità dimostrate nei confronti di questo tipo di eventi. Speriamo di essere ancora più numerosi nelle prossime giornate di raccolta».

«Come amministrazione crediamo molto in questo tipo di eventi, come veicolo di sensibilizzazione a una mentalità più ecologica e come lotta all’abbandono dei rifiuti – spiegano la sindaca Nadia Zanchin e la presidente del Consiglio Comunale Elena Bottacin –. Un doveroso ringraziamento va alle referenti Melania e Agnese, per la loro opera di sensibilizzazione, e all’intera associazione Plastic Free che sta sempre più incidendo positivamente nel territorio Veneto.

L’amministrazione è fiera poter collaborare con Plastic Free e partecipare in modo attivo alla salvaguardia dell’ambiente con la sensibilizzazione dei cittadini e dei turisti che frequentano il nostro territorio e le nostre spiagge.

La numerosa partecipazione da parte dei molti volontari, che mettono a disposizione il loro tempo per la pulizia dell’ambiente, denota come il rilievo delle tematiche ambientali sulle quali il comune sta investendo diano frutti.

L’amministrazione continuerà, insieme a Plastic Free e alle referenti territoriali Melania e Agnese, a supportare questo importante percorso anche nelle scuole, con gli incontri per coinvolgere i ragazzi, che sanno dimostrarsi attenti al rispetto nella natura e dell’ambiente».