Cultura ed Eventi

San Donà, tempo di fiere e di buon cibo

30 Settembre 2022

Dalle seppie in umido al baccalà, dalla trippa alla parmigiana al richiestissimo “Piatto del Bersagliere”.

Il periodo delle Fiere del Rosario, accanto a giostre, bancarelle, campionaria d’autunno e tanto tanto divertimento dai più piccoli agli adulti, porta con sé anche occasioni conviviali gustando del buon cibo.

Saranno tantissime anche quest’anno le postazioni di street food e gli stand gastronomici, ormai conosciutissimi, come gli austriaci Grossauer in Piazza De Gasperi, il PD in via Pralungo, lo stand della Fanfara del Piave in via Trento e quello amatissimo e immancabile della Sezione Bersaglieri, con la Fanfara di San San Donà, in Piazza Rizzo.

Proprio in quest’ultimo sono attese grandi novità e sorprese.

Quello con lo stand dei Bersaglieri è un appuntamento inevitabile per molti, ormai, che ha trovato continuità anche nello scorso anno di ripartenza dopo il covid.

Un appuntamento per le migliaia di cittadini e visitatori dove potersi avvicinarsi e conoscere anche i valori Bersagliereschi e la musica della Fanfara, attraverso un momento conviviale come un semplice pasto in attesa del prossimo tour tra bancarelle e giostre.

«La gente ci dimostra sempre grande affetto tornando di anno in anno allo stand gastronomico – conferma Fausto Niero –. E noi, per ringraziarla, tra un pasto e l’altro organizziamo anche qualche piccolo momento musicale con le nostre musiche più caratteristiche.

Quest’anno, tra le novità, abbiamo inserito un pratico QR-code sulle tovagliette. Così, in attesa di gustare i piatti tipici della tradizione locale, i commensali possono guardare sul proprio telefono un video della Fanfara, e perché no, se incuriositi anche farsi un giro sui nostri social per conoscere più a fondo le attività e le uscite musicali, tra concerti e Military Tattoo. La fanfara è infatti sempre aperta ad accogliere chiunque voglia avvicinarsi con passione ed entusiasmo alla nostra musica».

Altra grande sorpresa, che vi sveliamo in anteprima, sarà la visita del noto chef di Caorle David Perissinotto Cuoco, che domenica mattina andrà a trovare i Bersaglieri in piazza Rizzo per scoprire e assaggiare i loro piatti più tradizionali, condividendo il momento con tutti i suoi follower attraverso una diretta social.

«Lo stand gastronomico sarà aperto a pranzo e cena fino a lunedì. Martedì sera, come da tradizione, ci sarà il concerto della Fanfara Bersaglieri San Donà di Piave alle 20.30 – conferma il Capofanfara Fausto Niero –. La cena e su prenotazione visto il sempre altissimo numero di presenze e quest’anno accanto ai pezzi più tradizionali della musica bersaglieresca, il gruppo si cimenterà anche con degli inediti. Ma per saperne di più, vi invitiamo a venirci ad ascoltare!».