Territorio

San Donà, 130 alberi da piantare in centro e in periferia

30 Agosto 2022

Nuovo intervento sul verde pubblico: in arrivo 130 alberi in centro e nelle frazioni. «I nuovi alberi saranno piantati nel periodo autunnale – spiega l’assessora all’Ambiente Lorena Marin – ne sono previsti 130 ma se possibile ne pianteremo qualcuno in più».

Il Comune ha stanziato 40mila euro destinati all’acquisto a cui si aggiungono altri 20mila per gli interventi relativi alle attività di piantumazione.

«Accade con una certa frequenza che la sede stradale in cui è inserito l’albero, la cosiddetta “tazza”, in passato non fosse idonea a garantirne la crescita armonica della pianta – precisa l’assessora Marin –. In passato spesso gli alberi erano messi a dimora in uno spazio ristretto (circa 50×50 cm), mentre una “tazza” adeguata dev’essere più grande (2×2 metri), in pratica lo spazio che occupa un posto auto. Per questo motivo serve compiere dei lavori stradali, rompendo l’asfalto e creando uno spazio delle dimensioni idonee che consenta all’albero di crescere. Se la base è troppo piccola il rischio è che crescendo le radici rompano l’asfalto, oppure l’albero muoia, come era accaduto in via Gandhi, in cui stiamo appunto, allargando tutte le “tazze” prima di procedere con la piantumazione».

Nel dettaglio i nuovi alberi saranno piantati in centro in via Vizzotto, in viale Primavera, e nelle vie Crispi, Brusade e Canova. In via Turati nel quartiere San Giuseppe lavoratore e nelle vie Tintoretto, Cimabue e Caravaggio al “Villaggio San Luca”. Nell’area della cittadella scolastica nelle vie Perugia, San Lazzaro e Gandhi.

Nelle frazioni: a Fiorentina in via Della Fornace, a Palazzetto lungo le vie Madonna della Pace e Bertazzolo, a Mussetta in via Monte Cristallo, a Calvecchia in via Danubio.

Il Comune ha affidato l’intervento alla cooperativa sociale Aladino di Mirano.