San Donà, premio Marinella ex aequo a due studentesse di San Donà e Oderzo
8 Luglio 2022Ad aggiudicarsi ex aequo la prima edizione del premio Marinella sono state Nicole Colombara, dell’ultimo anno dell’istituto commerciale Alberti di San Donà e Maria Sari, frequentante l’ultimo anno dell’istituto Scarpa di Oderzo.
A renderlo noto è la famiglia Trevisiol che ha selezionato gli elaborati pervenuti per la prima edizione del concorso dedicato a Marinella Trevisiol, mancata all’affetto dei cari all’età di 66 anni nel dicembre del 2020.
Per ricordarla i familiari hanno promosso un premio in sua memoria, con l’intento di offrire un’esperienza culturale ai giovani studenti della zona.
A disposizione delle vincitrici, infatti, un biglietto aereo di andata e ritorno per Bruxelles, l’iscrizione a un corso intensivo di lingua francese alla rinomata scuola “Alliance française”, partecipando anche alle attività collaterali organizzate dalla scuola.
Si tratta di un invito ad aprirsi alle nuove sfide e un appello a non lasciarsi sfuggire occasioni di nuove conoscenze e di apprendimento.
(Ve ne avevamo parlato in questo articolo: https://bit.ly/3yclBvo)
I partecipanti, circa una trentina e per il 90% studentesse, hanno raccontato le loro motivazioni, spiegando perché secondo loro sia importante viaggiare, esplorare il mondo e apprendere altre lingue.
«La selezione è stata difficile – spiega Valerio Simonato -. Alla fine abbiamo scelto 4 candidati, 4 ragazze che ci avevano convinto unanimemente della bontà dei loro elaborati. Le abbiamo incontrate il sabato di Pasqua e alla fine abbiamo individuato le due candidate definitive.
Abbiamo quindi aumentato il budget iniziale per coprire la borsa di studio di entrambe».
Entrambe le ragazze, Maria e Nicole sono neodiplomate e per loro si tratterà della prima esperienza di viaggio all’estero.
La partenza è prevista per il 31 luglio e il ritorno per il 26 agosto.
«L’augurio è che Maria e Nicole possano vivere un’esperienza significativa nel loro percorso di crescita – aggiunge Valerio – che possano godere appieno di tutti gli aspetti legati ad un viaggio in un altro Paese alla loro età. La speranza è che questa sia la prima di una lunga serie di edizioni del premio Marinella, e che possa offrire numerose opportunità a molti giovani legati alla città di San Donà».
Le due ragazze periodicamente aggiorneranno il blog dedicato sulla pagina del premio: https://premiomarinella.it mentre a ottobre, la famiglia Simonato organizzerà un piccolo evento celebrativo dove le ragazze racconteranno la loro esperienza.