Musile, artisti da tutto il mondo per la masterclass di canto lirico
30 Luglio 2022Interpreti di canto lirico da tutto il mondo a Musile per il corso di perfezionamento con la soprano Paola Romanò. Ha suscitato grande interesse la masterclass di canto lirico, che Romanò terrà dall’1 al 13 agosto nella sala “Oriana Fallaci” del centro Bressanin-Sicher a Musile.
L’appuntamento coinvolgerà 25 artisti provenienti da tutto il mondo, promosso e organizzato dall’Accademia della cultura Enrico Segattini di San Donà, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Musile, con la locale scuola di musica “Claudio Monteverdi” e con i laboratori lirici sandonatesi.
Romanò, docente di canto al conservatorio di Como, è stata uno dei soprani più acclamati della sua generazione, applaudita in esibizioni in Italia e all’estero, tra cui all’Arena di Verona, ai teatri Regio di Parma e di Torino, il festival Puccini di Torre del Lago; all’estero a Vienna, Berlino, Seoul, negli Stati Uniti. È stata protagonista in opere quali “Norma”, “Attila”, “Nabucco”, “Macbeth”, “Madama Butterfly”, “Turandot”.
«Già da mesi si è raggiunto il tutto esaurito grazie alla fama della celebre docente – spiega il maestro Mauro Perissinotto, direttore artistico dell’Accademia della Cultura –. Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare a Musile un appuntamento di prestigio, che l’anno scorso era stato ospitato al museo “Renata Tebaldi” di Busseto, la città natale di Giuseppe Verdi».
Le attività si svolgeranno dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 20; è possibile presenziare alle lezioni in qualità di uditori, comunicando la richiesta tramite mail ad accademiasegattini@gmail.com.