Territorio

San Donà, inaugurazione di tre rotonde dedicate a Merlin, Anselmi e Alpi

16 Giugno 2022

Tre rotonde di San Donà saranno dedicate a Clementina Merlin, Tina Anselmi e Ilaria Alpi. L’inaugurazione si terrà nella mattinata di domenica 19 giugno.

A Ovest la rotatoria in via Unità d’Italia e parallela al Piave sarà dedicata a Merlin, giornalista, scrittrice e partigiana originaria di Belluno. A Est, in via Calnova il rondò individuato per Anselmi, insegnante, partigiana e il cui impegno politico l’aveva portata ad essere la prima donna con l’incarico di Ministra della Repubblica Italiana. A Nord quella in via Calvecchia, che collega il centro con la zona commerciale, prenderà il nome dell’inviata del Tg3 Ilaria Alpi, una posizione al confine del territorio comunale scelta in modo simbolico per raccontare il suo impegno in un mondo di frontiera.

Il programma alle 10 prevede l’avvio della cerimonia al centro culturale Leonardo Da Vinci con il saluto del presidente del consiglio comunale Francesco Rizzante, della presidente della commissione pari opportunità del Comune Anna Maria Bardellotto e della referente veneta per la toponomastica femminile Nadia Cairo. Poi la delegazione si sposterà nei vari rondò per lo scoprimento delle insegne.

La proposta di intitolazione era emersa nel settembre del 2019 durante un convegno dedicato alla parità di genere nella toponomastica della città, promosso dalla commissione pari opportunità di San Donà, anche se l’emergenza sanitaria aveva sospeso l’iniziativa.

Alla scelta di intitolazione hanno partecipato anche alcuni gruppi e associazioni sensibili al tema tra cui il comitato “Se non ora quando”, Andos, Aiart, Progetto Angelica, Soroptimist, Fidapa Federazione italiana donne arti professioni e affari.