Cultura ed Eventi

San Donà, consegnate le borse di studio del “Premio Appuntato dei Carabinieri Benito Ippoliti”

8 Giugno 2022

Nel pomeriggio di ieri, 7 giugno 2022, presso la Compagnia Carabinieri di San Donà di Piave si è svolta la cerimonia per la consegna del “Premio Appuntato dei Carabinieri Benito Ippoliti”, ormai giunto alla sua 6^ edizione, alla presenza del Sindaco della Città di San Donà di Piave, Andrea Cereser, del Colonnello Mosè De Luchi, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Venezia, e dei rappresentanti della famiglia Ippoliti, Sig.ra Vanna, vedova 93enne del militare, e del figlio Generale in congedo dell’Esercito Italiano, Francesco Ippoliti.

La borsa di studio è espressione della volontà della famiglia Ippoliti di dare memoria alla figura dell’Appuntato Benito Ippoliti, in servizio presso la locale Stazione Carabinieri dal 1960 al 1978, e di testimoniare la forte connessione e l’affetto sia per l’Arma dei Carabinieri che verso la città dove ha vissuto e prestato servizio il militare ed è destinata ai figli dei Carabinieri in forza alla Compagnia Sandonatese – frequentatori della scuola secondaria di I grado nello scorso anno scolastico – che si sono particolarmente distinti o impegnati negli studi.

Il premio è stato voluto con la finalità di sostenere e incentivare il proseguimento degli studi.
L’augurio, comune a tutti i figli dei militari, è quello che il premio possa trasmettere loro ideali come l’onestà, il senso civico, lo spirito di corpo e l’etica della responsabilità.

Il Sindaco della Città ha sottolineato come i giovani sono le colonne del futuro della società e come sia importante la conoscenza e la cultura tout court.

Medesimo auspicio, con le congratulazioni ai vincitori della borsa di studio, sono stati formulati dal Comandante Provinciale dell’Arma.

Il premio è stato assegnato a Brasi Silvia, figlia del Capitano Brasi Daniele, a Pagano Nicolò, figlio del Luogotenente Pagano Andrea, e a Bars Margherita, figlia del Brigadiere Capo Q.S. Bars Alessandro.