Cronaca

San Donà, incendio in un’abitazione di via Zanutto

15 Maggio 2022

Un incendio è scoppiato nel pomeriggio di oggi, intorno alle 15, a San Donà, in via Zanutto, nei pressi dell’ospedale.

Le informazioni sono al momento sommarie, ma stando ad alcuni testimoni si sarebbe udita un’esplosione, seguita dallo scoppio di un incendio. Le fiamme hanno interessato una villetta e sono state domate dai pompieri.

Pesanti i danni all’abitazione. Sul posto hanno operato per ore 25 pompieri, con diverse squadre provenienti anche da Mestre, oltre che dal distaccamento di San Donà. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, potrebbe essersi verificata una fuga di gas.

Una persona residente nell’abitazione, F.S., 42 anni, è stata soccorsa dai sanitari e, dopo essere stato intubato, è stato trasportato al vicino ospedale, dove ad attenderlo c’era un elicottero. Stando alle informazioni raccolte, le condizioni sarebbero gravi, l’uomo è stato ricoverato al centro grandi ustionati dell’ospedale di Padova, con lesioni importanti da bruciature.

I pompieri hanno operato con le unità cinofile e quelle specializzate nelle immersioni in macerie per escludere la presenza di altre persone nella palazzina crollata. Circostanza che fortunatamente è stata esclusa. La compagna dell’uomo al momento della esplosione non era in casa. Danni anche alle abitazioni vicine, i detriti scagliati dalla deflagrazione hanno mandato in frantumi diverse vetrate.

L’edificio è stato messo in sicurezza e ora si trova posto sotto sequestro, per consentire di accertare le cause dell’accaduto, che sono al vaglio dei tecnici dei pompieri e dei carabinieri. Il Comune istituirà delle limitazioni al traffico sulla via, in attesa di capire se l’edificio dovrà essere abbattuto. Prima di ogni intervento, però, servirà il dissequestro da parte della magistratura.