Sport

Portogruaro Calcio promosso in serie D

16 Maggio 2022

Non ci credeva quasi nessuno, alla fine la promozione in serie D è arrivata per il Portogruaro calcio, che corona il sogno. Il Porto vince lo spareggio a tre imponendosi al ritorno con il Giorgione per 1-0 e con il Villafranca Veronese per 3-0 domenica. Salgono le prime 2 in D e il Porto al massimo può arrivare secondo nel gironcino finale.

Granata speciali, c’era il pubblico delle grandi occasioni, ma non quello numeroso della serie B. Le reti: nel primo tempo al 43’ il veterano Favret su punizione; nella ripresa al 29’ Lirussi, al 50’ Franceschini. Per il Porto è la seconda promozione in tre anni, da quando si è insediata la presidenza Bertolini. La rinascita vale la quarta serie, perché la D è come la vecchia C2, categoria raggiunta a Pordenone dopo un mitico successo col Tamai per 2-4 nel 2004.

Il tabellino della vittoria:

PORTOGRUARO – VILLAFRANCA VERONESE 3-0
Portogruaro (3-5-2): Bravin, Cofini (25’ st Lirussi), Zamuner, D’Odorico, Franceschini, De Pin (35’ st Franzin), Basso, Favret, Bronzin (39’ st Girardi), Sestu (21’ st Costa), Facca (25’ st Burigotto). A disp. Bavena, Sandoletti, Danieli, Franceschetto. All. Conte.

Villafranca Veronese (4-3-3): Anderloni, Gardini, Amoh, Cestaro, Chinellato (26’ st Marchetti), Maccarone, Cibin (33’ st Cannoletta), Fornari (29’ st Cecco), Ballarini, Malavasi (29′ st Quagiotto), Cudjoe (1’ st Tomè). A disp. Adami, Pizzini, Cordioli, Guerrini, Quagiotto. All. Corghi.
Marcatori: pt 43’ Favret; st 29’ Lirussi, 50’ Franceschini.

Arbitro: Carrisi di Padova

Il Presidente Andrea Bertolini al termine del mini torneo: «Portogruaro non muore mai, l’ha dimostrato lungo tutto il campionato. C’erano squadre molto forti e abbiamo dimostrato di meritarci il nostro posto.
Siamo partiti male, con sfortuna, non giocando male. Poi abbiamo dimostrato la solidità della squadra, riprendendoci quella categoria che Portogruaro merita. Grazie ai giocatori, al mister, allo staff per il gran risultato».