Territorio

Portogruaro, in Consiglio si vota il Rendiconto della Gestione 2021

29 Aprile 2022

«La città è ferma, con grande dispiacere di tutti». La critica, ferocissima, è stata espressa in serata alle 22, durante il consiglio comunale, dal capogruppo e alleato di maggioranza, Maria Teresa Senatore, ex sindaca della Città di Portogruaro.

Commentando la lungaggine degli interventi dei consiglieri, ecco che Senatore ha lanciato una frecciata al sindaco: «Usciamo da due anni di Covid, un periodo molto difficile che ci insegna a guardare oltre, a pensare non al puntuale, ma a tutto ciò che potrà avvenire o addivenire». «Gli elenchi – continua la ex sindaca – sono soltanto elenchi. Io sono certa che dalla lettura del consuntivo si possa cogliere la necessità di fare azioni coraggiose e importanti e che non possono prescindere da aspetti determinanti.

Non sono la singola opera pubblica, ma la filosofia di visione del Paese. Le opere pubbliche devono avere delle spinte politiche. Io invito tutti e daremo voto favorevole al consuntivo, che è un bilancio descritto e fatto bene. Non guardiamo a quanto succederà tra 5 anni. Dobbiamo avere la visione ultraventennale, tenendo conto di come si sta muovendo l’intera area, da Portogruaro al Veneto, all’Europa».

Al temine della discussione del terzo punto all’ordine del giorno, il rendiconto di gestione è stato approvato con voti favorevoli di una parte della maggioranza, con l’astensione di Pizzolitto, e il voto contrario di tutta la minoranza.