Cultura ed Eventi

Jesolo, in piazza Brescia le sculture di sabbia sulla mitologia greca

15 Aprile 2022

Gli dei greci conquistano piazza Brescia. Le sculture di sabbia tornano a stagliarsi nel cielo del lido di Jesolo grazie alla manifestazione giunta alla sua 24esima edizione. L’amministrazione comunale ha approvato e definito, tramite apposita delibera, tutti i dettagli della mostra intitolata “L’ordine dei mondi”.

L’edizione 2022 della manifestazione sarà infatti dedicata alla mitologia greca, con un focus particolare alla nascita dei miti di Zeus, Ade e Poseidone.

Il racconto della loro generazione, dei loro rapporti e delle loro gesta avverrà attraverso la scolpitura di 3 sculture monumentali in sabbia a 360 gradi giocando sulla prospettiva e sulla profondità da parte di 6 artisti internazionali. La mostra si svolgerà in piazza Brescia a partire da sabato 4 giugno e sarà liberamente visitabile fino a domenica 25 settembre.

Il progetto sarà coordinato dal direttore artistico Richard Varano, già responsabile di Jesolo Sand Nativity.

Susanne Ruseler (Olanda) e David Ducharme (Canada) scolpiranno il mito di Poseidone e il mondo sottomarino. Radovan Zivney (Repubblica Ceca) e Slava Borecki (Polonia) creeranno il mito di Zeus, capo dell’Olimpo e dio del cielo. Jakub Zimacek (Repubblica Ceca) e Pedro Mira (Portogallo), infine, plasmeranno il mito di Ade e il mondo sotterraneo. Gli scultori saranno al lavoro dal 18 al 31 maggio.

«La mitologia greca è ricca, affascinante e carica di messaggi. Un tema che ispirerà gli scultori affinché ci regalino, ancora una volta, una mostra dal grande impatto artistico – ha commentato il sindaco della Città di Jesolo, Valerio Zoggia –. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 24esima edizione, rappresenta un tassello importante nella nostra offerta turistica ma anche culturale, e insieme un altro segno del progressivo ritorno alla normalità. Non vedo l’ora di veder sfilare a bocca aperta i nostri ospiti davanti a queste sculture».