Cultura ed Eventi

Cavallino-Treporti, riapre il centro espositivo di Lio Piccolo

22 Aprile 2022

Commerci e vita quotidiana tra l’età romana e moderna, ma anche pittura ed opere d’arte dedicate alla Laguna Nord di Venezia.

Da sabato 23 aprile il Comune di Cavallino-Treporti, in collaborazione con l’associazione Borgo di Lio Piccolo, riaprirà le porte del centro espositivo di Lio Piccolo, borgo antico immerso nella Laguna Nord di Venezia, nelle giornate di sabato, domenica e festivi (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30).

Il centro ospiterà due importanti mostre: quella permanente di “Frammenti di Laguna”, commerci e vita quotidiana tra l’età romana e moderna, e quella temporanea del pittore contemporaneo Vittorio Felisati.

I visitatori potranno immergersi nella storia di questi luoghi trovando approfondimenti e reperti archeologici provenienti dai siti terrestri e subacquei rinvenuti nell’area di Lio Piccolo durante i primi scavi da parte di Comune e Soprintendenza Archeologica del Veneto, che hanno aperto al percorso di valorizzazione della storia e della culturale dei luoghi della laguna in epoca romana.

Fino al 29 maggio, il centro espositivo sarà valorizzato anche dalla suggestiva esposizione di Vittorio Felisati, organizzata dall’associazione del Borgo, che farà viaggiare residenti ed ospiti tra le isole e i piccoli canali della Laguna. Una trentina di quadri, dal 1953 al 2002, che rappresentano scorci di Lio Piccolo, Torcello, Mazzorbo, Treporti, Burano e delle barene lagunari.

«Lio Piccolo racchiude storia e cultura ma è anche identità. La mostra permanente continuerà ad essere un punto di riferimento e testimonianza di quanto stiamo continuando a scoprire dell’epoca romana, delle radici profonde che legano Cavallino-Treporti alla Laguna di Venezia, mentre le mostre permanenti saranno occasione di scoprire e riscoprire l’arte, come quella del Felisati che testimonia la ricerca di ambientazioni più naturalistiche – ha spiegato Alberto Ballarin, assessore al turismo e alla cultura –. Lio Piccolo è e rimarrà un luogo da tutelare proprio per le peculiarità che racchiude e che abbiamo il dovere di tramandare alle generazioni future. Pertanto, oltre al progetto di riqualificazione e restauro conservativo sul quale stiamo lavorando, promuoviamo l’accesso limitato per i veicoli a favore di una mobilità sostenibile».

L’amministrazione comunale ha rinnovato il servizio del trenino gommato che collegherà il parcheggio del Cimitero di Treporti con il Borgo di Lio Piccolo.

Il servizio sarà attivo nei giorni prefestivi e festivi fino al 5 giugno 2022 permetterà di raggiungere la località di Lio Piccolo con un mezzo alternativo a bassa velocità, consentendo di ammirare comodamente i panorami della laguna nord nelle giornate in cui sono in vigore le limitazioni ai veicoli privati a motore, ovvero i fine settimana e i giorni festivi, come previsto dall’ordinanza della Polizia Locale n. 33 del 5 maggio 2021.

Il biglietto per il tragitto potrà essere acquistato solamente a bordo prima della partenza.

«Continuiamo la progettualità legata alla sostenibilità che abbiamo avviato lo scorso autunno in via sperimentale. Riteniamo far rispettare la ZTRU, ovvero la limitazione di accesso a Lio Piccolo e Mesole, puntando alla tutela dell’habitat che da sempre racchiude questi luoghi della laguna, ma consentendo al visitatore di fruire delle nostre meraviglie, in un percorso di consapevolezza e sostenibilità – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Nicolò D’Este –. Continuiamo quindi a lavorare su duplici aspetti che mettono assieme tutela ambientale, sicurezza e la mobilità sostenibile».