Cronaca

Si trova in Veneto il primo “Brick Home” italiano dedicato a Star Wars

5 Gennaio 2020

Da una galassia lontana lontana a un’abitazione tra le province di Venezia e Treviso. È qui che si è trasferito l’universo di Star Wars, ricostruito tramite i mattoncini LEGO, da Samuele Favaro ed il figlio Tommaso, in arte TOMMYBRICKS TEAM.

Il 27 luglio, infatti, Samuele ha inaugurato la prima BRICK HOME in Italia a tema Star Wars, realizzando le opere in un’ala espositiva permanente nella propria abitazione. L’idea è nata dopo che i due, nel 2016, hanno iniziano ad esporre le proprie opere, acquistate e progettate negli anni, alle manifestazioni in giro per l’Italia.

«Avevo un sogno – dice Samuele –, quello di poterci godere la nostra passione anche a casa. Sognare non costa nulla e a volte certe cose succedono».

Per il momento l’esposizione, che copre circa 100 mq, sarà visitabile solo ad amici e addetti ai lavori, e nulla sembra essere stato lasciato al caso, con un’attenzione anche al gusto e al “coinvolgimento” dell’occhio.

«Potrebbe essere che qualche giorno la apriremo al pubblico – continua Samuele –. Come nei musei, l’occhio deve godere nel vedere, per cui ho deciso di fare del contorno ai mattoncini, una bella vista per il visitatore invitato».

Circa 200 set tra MOC (My Own Creation) ed altro comprenderanno la visita. Raccolti e costruiti negli anni da Tommaso prima e Samuele poi, per un totale di circa 1 milione di mattoncini LEGO.

 

Ma le creazioni non si limitano al salotto di casa per Samuele e Tommaso.

Il Diorama di Hoth, da loro realizzato, è stato portato a Skaerbaek, in Danimarca, nel settembre 2018 al famoso evento mondiale organizzato dai fans Lego.

Nell’ ottobre 2019, invece, dopo circa 1 anno di lavoro, è stato presentato anche il nuovo diorama MOC di Endor con circa 35.000 pezzi. Lo stesso sarà visibile anche al MEI di Verona, la Fiera del Modellismo più grande d’Italia, il 7 e 8 marzo 2020, nel padiglione expo dedicato ai mattoncini LEGO.

 

Per vedere le creazioni di padre e figlio potete visitare la loro pagina ufficiale:
www.facebook.com/tommybricks05

O il loro canale youtube