Territorio

Caro bollette, l’allarme dei Comuni

5 Aprile 2022

La Conferenza dei Sindaci della Venezia Orientale, in vista del prossimo incontro che si terrà domani, mercoledì 6 aprile 2022, a nome del suo Presidente Gianluca Falcomer, dichiara di essere allarmata dall’impatto che l’aumento dei costi dell’energia sta provocando sulle famiglie, sulle imprese, sui cittadini dei 22 Comuni del nostro territorio.


Oltre ai bilanci di aziende e famiglie anche quelli comunali stanno subendo dei contraccolpi che preoccupano i Sindaci. Preoccupazione aggravata dal fatto che ad oggi non sono arrivate nuove risorse a sostegno delle attività delle amministrazioni.


Nell’ultima Conferenza dei Sindaci, al fine di mitigare il più possibile gli straordinari costi del caro bollette sui bilanci, e volendo mantenere invariati i servizi essenziali ai cittadini, i sindaci hanno concordato di ridurre i consumi a seconda delle specifiche caratteristiche del proprio territorio.


Gianluca Falcomer: “Nell’ottica di collaborazione e di condivisione delle strategie che sempre contraddistingue l’attività della Conferenza dei Sindaci, abbiamo deciso come amministrazioni comunali di adottare appositi atti di giunta per permettere agli uffici competenti di provvedere a individuare le soluzioni più adeguate. Dobbiamo ridurre quanto prima i consumi senza dover privare i cittadini, soprattutto quelli più bisognosi, dei servizi essenziali”.