Jesolo-Eraclea-Cavallino Treporti, le modifiche alla viabilità per l’Ironman del 5 maggio
28 Aprile 2024Domenica prossima, 5 maggio 2024, i 2.500 Ironman sfideranno il percorso che si snoderà tra Jesolo, Cavallino-Treporti ed Eraclea, nelle tre frazioni che prevedono 1,9 km a nuoto, 90 km in bicicletta e 21,1 km di corsa, lungo i suggestivi paesaggi della laguna Veneta.
Per permettere lo svolgimento in sicurezza della manifestazione sono state emesse delle ordinanze che regolano la viabilità.
Jesolo
1- [PERCORSO CICLISTICO]
dalle 07:00 alle 15:30 del 05 maggio 2024 e comunque fino al termine della gara, per effettuare la prova nel percorso ciclistico, è vietato il transito a tutti i veicoli ad eccezione di quelli al servizio della manifestazione sportiva, di emergenza, di polizia e soccorso sulle vie: Gorizia, Anna Frank, Roma Destra SP42, Vespucci, Padania, Ceolotto, Martiri delle Foibe, Albanese, Del Bersagliere, Del Marinaio, Rotatoria Picchi, Equilio, Robert Kennedy, Martin Luther King, Papa Luciani, Madre Teresa di Calcutta, Corer, Fornasotto Cavetta Marina, Oriente, Massaua, ponte di barche alle foci del fiume Piave, Passerella ciclopedonale sul fiume Piave, Fornera, Trinchet, pista ciclopedonale su via Roma Sinistra SP42, Posteselle, SP42 Ponte sul fiume Cavetta, Udine.
È altresì vietata la sosta a tutti i veicoli con rimozione degli stessi con spese a carico degli inadempienti.
2- [SP 46 VIA CRISTOFORO COLOMBO]
dalle 07:00 alle 15:30 del 05/05/2024 e comunque fino al termine della gara:
- la circolazione veicolare nel tratto compreso fra le intersezioni con le vie Posteselle e Ramo 1° di via Cristoforo Colombo, debba svolgersi a senso unico di circolazione da est verso ovest (da loc. Cortellazzo verso loc. Jesolo Paese);
- ai veicoli in circolazione su Ramo 1°, Ramo 2°, Ramo 3° e Ramo 4° di via Cristoforo Colombo, all’intersezione con la via Cristoforo Colombo SP46 venga imposto l’obbligo di svolta a destra (direzione loc. Jesolo Paese);
- la circolazione veicolare nel tratto compreso fra le intersezioni con le vie Roma Sinistra SP42 e Ramo 1° di via Cristoforo Colombo si svolga a senso unico alternato di circolazione sulla corsia nord della carreggiata, secondo le indicazioni del personale di polizia stradale;
3- [PERCORSO PODISTICO]
dalle 07:00 alle 18:00 del 05 maggio 2024 e comunque fino al termine della gara, per effettuare la prova nel percorso podistico di gara, è vietato il transito a tutti i veicoli, ad eccezione di quelli al servizio della manifestazione sportiva, di emergenza, di polizia e soccorso sulle vie: Pigafetta, Dei Mille, Piazza Nember, Verdi, Piazza Marina, Foscolo, Piazza Aurora, Trentin, Piazza Mazzini, Ippolito Nievo, Zara, accesso al mare di via Nievo, Lungomare Mike Bongiorno, Piazzetta Faro, Alberto Da Giussano, Navigatori.
È altresì vietata la sosta a tutti i veicoli con rimozione degli stessi con spese a carico degli inadempienti.
4- [VIA ALBERTO DA GIUSSANO]
Fino al 10/05/2024 su via Alberto Da Giussano nel tratto compreso tra l’intersezione con viale Anna Frank/via Gorizia e Piazzetta Faro compresa, la circolazione veicolare può subire delle restrizioni, limitazioni e modifiche in base alle esigenze inerenti alla movimentazione di materiali e strutture utili allo svolgimento della manifestazione.
Salvo il dispositivo di cui al precedente punto 2, nel tratto in questione dovrà essere garantita la mobilità dei residenti, domiciliati e dei frontisti.
Le fermate del servizio pubblico di linea comprese nel tratto stradale in parola, potranno essere sospese.
5- [PIAZZA INTERNAZIONALE]
Dalle 20:00 del 04/05/2024 alle 18:00 del 05/05/2024 e comunque sino al termine della gara, sul parcheggio pubblico di Piazza Internazionale vengano riservati n. 10 stalli di sosta ai residenti, domiciliati, frontisti delle abitazioni e strutture ricettive di via Zara aventi accesso carraio all’interno del percorso di gara, con rimozione dei veicoli non espressamente autorizzati a carico degli inadempienti.
6- [SP 42 PONTE SUL FIUME CAVETTA]
Dalle 07:00 alle 15:30 del 05/05/2024 e comunque fino al termine della gara, sul lato ovest della SP 42 Ponte sul fiume Cavetta venga individuata ed opportunamente delimitata con misure in grado di creare idonea separazione fisica dal percorso ciclistico, una sezione di carreggiata utile a consentire la circolazione veicolare a senso unico di marcia, con direttrice da nord a sud (da via Roma Sinistra SP42 a via Roma Destra SP42 e via Cà Gamba).
7- [VIABILITA’ A DOPPIO SENSO]
Dalle 07:00 del 05 maggio 2024 fino al termine della manifestazione, sulle vie: Zara, piazza Aurora lato sud, Treviso, Padova, Herrera, Piola e Bafile nel tratto compreso dall’intersezione con via Largo Augustus fino all’intersezione con piazza Mazzini, la circolazione veicolare si può svolgere a doppio senso di marcia.
Su via Bafile nel tratto compreso dall’intersezione con via Largo Augustus fino alla piazza Mazzini, la sosta possa essere vietata con rimozione dei veicoli con spese a carico degli inadempienti.
8- [PRESIDI E SCORTA]
Al fine di garantire lo svolgimento della gara in condizioni di sicurezza, per tutta la durata della stessa ogni intersezione stradale interessata dal percorso, dovrà essere presidiata da almeno un designato segnalatore volontario munito dei prescritti dispositivi di segnalazione, che potrà asservirsi di transenne da posizionare a protezione del percorso di gara. Lo stesso incaricato dovrà aver cura di rimuovere prontamente l’ostacolo qualora se ne ravvisasse la necessità di agevolare il transito ai veicoli di emergenza, di polizia e soccorso, ed avrà altresì l’onere di rimuovere l’ostacolo a manifestazione terminata e di depositarlo in luogo non di intralcio o di pericolo alla circolazione sia veicolare che pedonale. Dovrà altresì essere predisposto dall’organizzazione un servizio di scorta tecnica costituito dai seguenti mezzi: n.1 veicolo di cui all’art. 4 c.1 lettera a) – autovettura “inizio gara ciclistica”, n. 1 veicolo di cui all’art. 4 c.1 lettera b) – autovettura “fine gara ciclistica”, n. 10 veicoli di cui all’art. 4 c.1 lettera c) – motoveicoli scorta tecnica. Il personale individuato per l’utilizzo dei mezzi sopra citati dovrà essere in possesso dell’abilitazione a svolgere servizi di scorta tecnica e dovrà essere equipaggiato ai sensi degli articoli 5 e 6 del disciplinare per le scorte tecniche alle competizioni ciclistiche su strada di cui al provvedimento 27/11/2002 e successive modifiche e integrazioni.
9- [ATTRAVERSAMENTO DEL PERCORSO]
L’attraversamento del percorso di gara è interdetto durante tutta la durata della manifestazione. Tutti i tronchi stradali che si diramano dai percorsi di gara saranno accessibili ai soli frontisti e residenti, nonché ai veicoli al servizio della manifestazione sportiva, di emergenza, di polizia e soccorso.
In corrispondenza delle principali piazze o arterie di traffico del Lido di Jesolo, verrà installata apposita segnaletica di deviazione con indirizzo delle correnti di traffico su via Mameli rotatoria Martin Luther King / Kennedy o su via Danimarca intersezione Martin Luther King / Papa Luciani, alle quali intersezione sono stati individuati i luoghi idonei all’attraversamento del percorso di gara.
10- [PREAVVISI]
Deviazioni di itinerario:
- Via Roma Destra SP42 / Via Nazario Sauro – Deviazione a Sinistra per tutte le direzioni su via Sauro per il traffico su via Roma Destra SP42 Sud/Nord (traffico proveniente dal Lido di Jesolo in uscita).
- Via Ca’ Gamba / Roma Destra SP42 – Deviazione a Sinistra per tutte le direzioni in uscita su via Roma Destra e verso via Sauro.
- Rotatoria SR43 / Via Pirami – Deviazione Destra su via Adriatico SR43 in entrata direzione Cavallino Treporti, Sinistra su via Pirami in entrata direzione Jesolo.
- Via Adriatico SR43 / Via Piave Vecchio – Deviazione per il traffico su via Adriatico in entrata – Destra Jesolo su via Piave Vecchio, Sinistra Cavallino Treporti su via Adriatico.
- Rotatoria via Roma Sinistra SP42 / Mediterraneo SR43 – Deviazione a destra su via Mediterraneo in ingrasso direzione Cavallino Treporti per il traffico di via Roma Sinistra direzione Nord/Sud.
- Roma Sinistra SP42 / Via Colombo SP46 (Ponte sul canale Cavetta) – Deviazione a destra su via Battisti, verso via Giusti / Sauro per tutte le direzioni per il traffico su via Roma Sinistra direzione Nord/Sud.
- Roma Destra SP42 / Via Mameli – Deviazione a destra per Cavallino Treporti e a sinistra per Jesolo Lido per il traffico su via Roma Destra in entrata direzione Nord/Sud.
- Avviso di chiusura di via Massaua da via Oriente al ponte galleggiante di collegamento fra le vie Massaua (territorio di Jesolo) e via Revedoli (territorio di Eraclea).
- Avviso di chiusura di Via Colombo SP46 di collegamento fra i centri abitati della località Cortellazzo e Jesolo Capoluogo, nel tratto tra la via comunale Posteselle e l’area di intersezione con la via Roma Sinistra SP42.
Durante la gara è vietato sostare, transitare e attraversare il percorso.
Durante l’evento le spiagge di Jesolo sono fruibili al pubblico.
Nelle aree interessate dal percorso della gara di corsa (dal Faro a Piazza Mazzini) la passeggiata pavimentata è riservata agli atleti.
È comunque possibile accedere alla spiaggia dai varchi presidiati e spostarsi muovendosi sulla sabbia.
Il giorno 5 maggio 2024, la navigazione sul fiume Piave nei pressi del Ponte di Barche di Cortellazzo è sospesa dalle 5.30 alle 13.30, come da ordinanza Regione Veneto n. 113 del 18 aprile 2024.
Durante la giornata della gara, è possibile richiedere ulteriori informazioni relative alla viabilità chiamando: l’Ufficio Informazioni Turistiche al numero: 0421 370601 Attivo dalle ore 7.00 alle ore 18.30
Eraclea
L’amministrazione informa la cittadinanza che tutto il percorso di gara nel Comune di Eraclea, indicato in blu nella mappa allegata, non sarà transitabile dalle 8:00 circa fino al termine del passaggio dei ciclisti indicativamente fino alle ore 13:00 salvo ritardi o eventi non prevedibili.
Il Ponte sul Piave, la rotonda di Ponte Crepaldo e la SP90 – Via Colombo rimarranno aperti in entrambi i sensi di marcia
Lungo il percorso di gara sono vietati il transito e la sosta per tutta la durata della competizione.
Per i cittadini di BRIAN
Coloro di Brian che debbano spostasi fuori territorio è consigliabile portare il proprio veicolo lungo Via Pollastrona per poi uscire verso Caorle.
Non sarà possibile transitare lungo il percorso di gara.
Per i cittadini di TORRE DI FINE
I cittadini di Torre di Fine potranno uscire unicamente dalla Piazza principale transitando via lungorevedoli su indicazione della Polizia Locale o lasciare l’auto in sosta su area della darsena comunale e uscire per Via Lungorevedoli.
Non sarà possibile transitare lungo il percorso di gara.
Per i cittadini dell’area REVEDOLI
I cittadini che risiedono lungo il Revedoli che debbano spostarsi fuori dal territorio dovranno farlo prima delle 7:30 e dopo le 13:30.
Non sarà possibile transitare lungo il percorso di gara durante la competizione.
Per i cittadini residenti lungo VIA SETTE CASONI e VIA TOMMASEO
Per i cittadini dell’area di Via sette Casoni e Via Tommaseo che debbano spostasi fuori territorio è consigliabile portare il proprio veicolo fuori dal percorso di gara il giorno precedente.
Non sarà transitabile lungo il percorso di gara durante la competizione.
Per i cittadini di VIA MURAZZETTA e VIA ANAFESTO
I cittadini di Via Murazzetta e Via Anafesto che debbano spostarsi fuori territorio è consigliabile portare il proprio veicolo nell’area del parcheggio del Pala Largon il giorno prima o comunque fuori dal percorso di gara.
Non sarà transitabile lungo il percorso di gara durante la competizione.
Cavallino Treporti
Dalle ore 7.00 alle ore 11.30 del 05.5.2024, onde consentire l’allestimento e lo sgombero delle strutture di supporto alla competizione sportiva di cui sopra, lungo via Fausta, nel tratto compreso tra il ponte sul Sile e la rotatoria in corrispondenza di via Alberti, in via Equilia, Piazza S. M. Elisabetta, via Faitema e nel tratto di via Pordelio compreso tra Piazza S. M. Elisabetta e via Degli Arditi, in corrispondenza del civico 39, dove è previsto il giro di boa, viene istituito il divieto di circolazione di tutti i veicoli.
Analogo divieto vige sotto il ponte sul Sile, fino al confine con via Del Piave.
Chi proviene da Jesolo, o da Ca’ di Valle per raggiungere Jesolo, deve percorrere via Baracca.
Chi transita su via Pordelio e deve raggiungere Jesolo, dovrà necessariamente svoltare in via Della Fonte e da lì raggiungere via Fausta, mentre i frontisti di via Pordelio che abitano dopo la rotatoria di via della Fonte verso Cavallino, possono transitare fino all’accesso di via Della Marinona, civici 7 e 9.
Nella medesima fascia oraria, viene istituito il divieto di sosta in via Equilia (ad esclusione del parcheggio fronte Pizzeria “Da Mauro”) e in via Faitema.
I veicoli che devono transitare su via Del Piave per raggiungere Jesolo attraverso via Cristo Re o provenienti da via Cristo Re per raggiungere Cavallino Treporti, utilizzeranno via Martiri di Nassiriya, laterale di via Baracca.