Cultura ed Eventi

San Donà ricorda Silvio Trentin nell’opera di bonifica

25 Marzo 2022

Quest’anno ricorre il centenario del primo congresso sulla bonifica del 1922. L’appuntamento era nato come momento di riflessione locale, ma è divenuto un’occasione importante di valutazione a livello nazionale. Uno dei protagonisti che aveva organizzato il convegno era stato il sandonatese Trentin, per questo ricordato come uno dei padri della bonifica integrale, oltre che giurista, docente universitario di diritto amministrativo, partigiano attivo nell’organizzare le formazioni armate venete.


Il Comune della Città di San Donà di Piave, il MUB Museo della Bonifica in collaborazione con il centro di documentazione e ricerca Trentin di Venezia promuovono un ciclo di incontri pomeridiani per ricordarlo.
Gli appuntamenti si terranno tutti alle 16.30, con la presentazione di alcune pubblicazioni e una mostra, consentiranno di conoscere la vita, il pensiero e l’impegno dell’illustre concittadino e della sua famiglia.


Il primo appuntamenti si terrà il 26 marzo con la presentazione del libro “Silvio Trentin dall’interventismo alla Resistenza”, a cura di Carlo Verri professore dell’università di Palermo. A quarant’anni dalla prima edizione, il volume ripropone in una veste nuova – arricchita dagli interventi di Fulvio Cortese e Benedetta Carnaghi – l’opera del più importante biografo di Trentin, Frank Rosengarten, pubblicata da Feltrinelli nel 1980 e oggi introvabile.


Il 9 aprile altro incontro sul tema “L’esempio di Silvio Trentin, scritti 1954-1991” di Norberto Bobbio. Marco Almagisti docente dell’università di Padova dialoga con Pietro Polito, curatore del libro. Il 23 aprile l’inaugurazione della mostra “Una famiglia in esilio. I Trentin nell’antifascismo europeo”, visitabile fino al 5 giungo al museo di viale Primavera.