Sanità

Concordia Sagittaria, Giacomo ha fretta di nascere: fiocco azzurro la vigilia di Natale

26 Dicembre 2021

Aspettavano di festeggiare la nascita di Gesù in famiglia ma il grande evento lo hanno vissuto in prima persona nella propria camera da letto: la nascita del secondo genito con l’aiuto del personale del Suem e di un’ostetrica dell’ospedale di Portogruaro.

È accaduto a Concordia Sagittaria il 24 dicembre alle 21.40 circa, quando a una donna di 35 anni si sono rotte le acque e poi sono subito iniziate le contrazioni. Realizzato che oramai non c’era più tempo di correre in ospedale, il compagno della donna ha contattato il 118 per chiedere aiuto, e subito dopo l’ostetrica Eva Guarin, che seguiva la concordiese nel percorso nascita all’ospedale di Portogruaro.

I sanitari e l’ostetrica si sono precipitati sul posto, hanno reciso il cordone ombelicale del neonato, portato a termine il parto, e infine hanno trasferito mamma e bimbo nell’ostetricia di Portogruaro dove sono tutt’ora ricoverati.

Il parto è avvenuto senza complicazioni. Mamma ed il neonato Giacomo stanno bene.

Partorire a casa non è certo un evento ricorrente. L’intervento del personale del servizio sanitario ha consentito che il parto improvviso sia diventato per la coppia di Concordia Sagittaria il più bel regalo di Natale di sempre.