Fossalta di Piave, sabato il concerto d’organo del M° Stefano Bertuletti
25 Ottobre 2021La Chiesa Parrocchiale di Fossalta di Piave cerca fondi per poter effettuare il restauro conservativo dell’organo “Ruffatti”, costruito dalla ditta organaria “Ruffatti” di Padova nel 1950.
Per finanziare gli interventi necessari, il M° Ivano Benedetti, organista della Chiesa di Fossalta di Piave ha organizzato in collaborazione con la Parrocchia di Fossalta di Piave e il circolo Auser “L.Cattel” e con il patrocinio e il contributo del comune di Fossalta di Piave un concerto d’organo del M° Stefano Bertuletti.
L’esibizione avrà luogo sabato 30 ottobre alle 20.30 nella Chiesa Parrocchiale di Fossalta di Piave, dove il M° Bertuletti aprirà con l’esecuzione di una trascrizione per organo di scuola tedesca, per svilupparsi nella sintesi bachiana, espressa da difficoltà tecnica e virtuosismo, intercalando nella seconda parte brani di repertorio e infine si concludere raggiungendo un’espressività ricercata e mediativa con la suite di Boëllman.
L’ingresso, libero e gratuito, sarà ridotto per mantenere il corretto distanziamento fra le persone e consentito solo esibendo il Green pass e all’interno sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento.
Il M° Bertuletti:
Stefano Bertuletti si forma musicalmente presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “S. Cecilia” di Bergamo e successivamente consegue il Diploma in Organo e Composizione organistica presso il Civico Istituto musicale “Gaetano Donizetti” della stessa città.
Frequenta in seguito corsi e seminari d’interpretazione organistica con docenti quali H. Vogel, A. Marcon, L.F. Tagliavini, R. Jaud, J.L.G. Uriol, B. Leighton e C. Stembridge.
Svolge attività concertistica, sia in veste di solista, sia come collaboratore di gruppi vocali e strumentali.
È stato docente d’Organo e Composizione organistica presso l’Accademia di Musica “S. Cecilia” di Bergamo dal 1991 al 2012.
Organista presso la Chiesa del S. Cuore in Bonate Sotto (Bg), è inoltre attivo anche come compositore: sue composizioni, regolarmente eseguite in festival e concerti da organisti italiani e stranieri.