Territorio

Ceggia, proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali di Renato Sartorello

6 Settembre 2021

Sarà lutto cittadino domani a Ceggia in occasione dei funerali di Renato Sartorello. Le esequie del fondatore dell’impero Sme, uno dei maggiori gruppi italiani nel commercio di elettrodomestici, mobili e articoli per la casa, si terranno alle 15.30 nella chiesa di San Vitale.

L’ordinanza che dispone il lutto cittadino è stata firmata dal sindaco Mirko Marin. Prevede la chiusura dalle 14 alle 18 di tutti gli uffici pubblici e privati e degli esercizi pubblici del paese. Le bandiere saranno esposte a mezz’asta o listate a lutto. Inoltre saranno sospesi tutti gli eventi e le manifestazioni previste per la giornata. La proclamazione del lutto cittadino è stata disposta «quale segno», si legge nell’ordinanza, «di un paese che porge il saluto grato a un grande uomo che ha fatto della sua umanità un tratto distintivo dell’attività imprenditoriale».

In previsione dell’elevato afflusso di fedeli, saranno collocate all’esterno della chiesa numerose sedie e predisposti degli altoparlanti per la diffusione della cerimonia. Dalle 15 saranno chiuse al traffico via Roma (da via Marconi a piazza Pio X), via Duca d’Aosta (fino a vicolo Magellano), via Noghera (da via IV Novembre al cimitero) e via 25 Aprile, da via Noghera a via Donatori.