Cronaca

Jesolo, una domenica di salvataggi in mare

8 Agosto 2021

Una giornata infernale per i bagnini impegnati a garantire la sicurezza dei bagnanti (spesso, troppo spesso, incoscienti) sulla spiaggia di Jesolo. Il report serale è lunghissimo e, solo per la bravura dei bagnini e un pizzico di buona sorte, non si contano situazioni gravi. Ma di certo, con bandiera rossa e mare molto mosso, non era una domenica adatta per fare il bagno in mare. Ecco una panoramica degli interventi.

Alle 16.20, nella zona della torretta 11, una donna di 45 anni, in acqua con tre figli piccoli, si è trovata in difficoltà dopo aver perso il materassino. Immediato l’intervento dei bagnini della Jesolo Turismo che, vedendo le persone in difficoltà, sono intervenuti per accompagnarli fuori dall’acqua. In seguito è intervenuto anche il Suem 118, per una malessere della donna.

Alla torretta 28 due bagnini sono intervenuti per soccorrere due ragazzi in difficoltà. In un secondo intervento un bagnino ha soccorso una madre. Nell’azione di salvataggio, i bagnini sono rimasti contusi sugli scogli.

Raffica di interventi nella zona della torretta 15, sempre gestita da Jesolo Turismo. In un primo intervento a nuoto è stata riportata a riva una donna di circa 50 anni. In seguito è stato necessario adoperare la moto d’acqua per recuperare due ragazzi e una ragazza 16 enne. Altri interventi sono stati eseguiti dal pontile. Inoltre, in spiaggia è dovuta intervenire l’ambulanza per soccorrere una donna di oltre 50 anni, colpita da infarto.

Tre i salvataggi alla torretta 24. Alle 14.45 il bagnino è intervenuto per un uomo appeso al pontile. L’uomo ha spiegato di riuscire a cavarsela, ma ha chiesto aiuto per la moglie, il cognato e un bambino che si trovavano su un materassino, che la corrente stava portando al largo. Non riuscendo i tre ad avvicinarsi, il bagnino ha lanciato loro un salvagente, al quale si sono aggrappati così da essere trascinati a riva.

Alle 15.10 altro intervento per una signora che non riusciva più a ritornare verso riva. E’ stata prima aiutata da alcuni turisti che erano vicini a lei e poi soccorsa dal bagnino.

Alle 16 altro intervento sul pontile, per salvare alcuni turisti dell’Est Europa. I bagnini sono riusciti a far risalire sul pontile marito e moglie, quest’ultima piena di tagli per via delle cozze presenti sugli scogli. Un altro signore è stato portato a riva.

“Ricordiamo ai bagnanti di fare attenzione, soprattutto quando hanno persone sotto la propria responsabilità. Gestire una persona in acqua è estremamente difficile, soprattutto in condizioni di mare mosso”, avvertono i bagnini. Che purtroppo lamentano l’incuranza dei bagnanti: “Fischiamo in continuazione per evitare complicazioni alle persone. Ma la gente non rispetta le nostre indicazioni”.