Jesolo – Cavallino, un’estate al mare in sicurezza grazie alla Guardia Costiera
13 Agosto 2021Con l’Operazione Mare Sicuro anche nell’estate 2021 si incrementa un’attività che per la Guardia Costiera di Jesolo è centrale durante tutto il corso dell’anno.
“Un’operazione, coordinata dalla Direzione Marittima del Veneto, che si pone l’obiettivo di intensificare l’attività di controllo e la sicurezza lungo i nostri splendidi 30 km di costa”.
Con queste parole il Comandante – Tenente di Vascello (CP) Francesco Sangermano – introduce l’intensa attività messa in campo dai suoi uomini in questi giorni.
E aggiunge: “Entrambe le località viaggiano a pieno regime, facendo registrare il tutto esaurito. Che equivale a dire ben oltre mezzo milione di turisti nel weekend più caldo dell’estate”.
Assistenza, vigilanza, salvataggi immediati, soccorsi di vario tipo, regole da far rispettare. Questo, in sintesi, il dispositivo con cui gli uomini della Guardia Costiera di Jesolo consentiranno un Ferragosto all’insegna della sicurezza e nel rispetto dell’ambiente marino e costiero.
“In un contesto simile, il coordinamento offerto dalla Direzione Marittima del Veneto gioca un ruolo chiave. E si traduce, in pratica, con un ausilio concreto: la Motovedetta CP 287 – la più grande unità navale della Guardia Costiera in Veneto, protagonista di numerose ed importanti operazioni su scala nazionale ed internazionale – solcherà i nostri mari a partire da domani, per offrire la garanzia di goderne la bellezza, in condizioni di legalità e sicurezza”.
Una operazione che si traduce in un servizio reso all’insegna della prevenzione. Sicurezza e legalità, dunque.
Ma anche attenzione al rispetto delle regole di comportamento ed alla disciplina del buon vivere civile.
“L’equipaggio della M/V CP 287 sarà sempre affiancato dai miei uomini. Produrremo il massimo sforzo operativo e, per garantire la sicurezza del nostro angolo di alto Adriatico, dalla mattina alla sera saranno impiegate altre due Motovedette ed un gommone veloce”.
Non manca l’occasione per fare un rapido punto di situazione: “Fino ad oggi, sono stati diversi i soccorsi che abbiamo prestato a bagnanti e diportisti – dichiara il Comandante –. E molti di questi soccorsi sarebbero potuti essere evitati, se si fossero tenuti comportamenti più prudenti. Ora che il clou della stagione è arrivato, è giusto ribadire che proprio la prevenzione è la chiave di volta per ridurre le situazioni di pericolo in mare.
Tutto il personale della Guardia Costiera di Jesolo augura agli ospiti, ai naviganti ed agli utenti del mare una buona vacanza ed un sereno e felice Ferragosto, da trascorrere nella massima sicurezza sulle splendide spiagge di Jesolo e Cavallino-Treporti.
È fondamentale il contributo di tutti i cittadini: chi segnalerà pericoli o abusi in mare Numero Blu 1530 potrà salvare più vite di quanto immagina.
Il Numero Blu per le emergenze in mare, gratuito ed attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, consente di mettersi direttamente in contatto con la più vicina sala operativa della Guardia Costiera, abbreviando in questo modo i tempi di intervento”.