San Donà, grazie a 4 giovani sandonatesi, tutti under 30, riapre il Caffè Letterario
1 Giugno 2021“Poteva essere un martedì come tanti e invece per noi inizia una grande avventura”.
È il post ricco di aspettative, sogni e speranze, con cui 4 giovani sandonatesi hanno inaugurato il primo giorno di attività che da “nuova luce” al Caffè Letterario San Dona’.
Loro sono Matteo Midena, Sharon Finotto, Nati Pavan e Marcello Dalla Pozza, tutti ragazzi under 30, dipendenti della Cooperativa Sociale Cantieri e con le idee molto chiare sul futuro.
«Vogliamo dare il nostro contributo per riportare i giovani a vivere la piazza – spiegano i ragazzi –. Per farlo, proporremo anche eventi a tematica mensile, in cui spaziare dall’arte, al cinema, al teatro, alla letteratura, a molto altro».
Il tutto, poi, con un occhio di riguardo anche alla sostenibilità ambientale: «abbiamo a cuore il territorio e l’ambiente, per questo proporremo iniziative “plastic free” e prodotti il più possibile del territorio. Anche per aiutare e sostenere le aziende locali. Per il caffè, per esempio abbiamo scelto Caffè Mokary, di Concordia Sagittaria, una torrefazione artigianale, di famiglia. Anche per il vino abbiamo puntato su un prodotto “locale” e di qualità, i vini di Borgo Stajnbech, di Belfiore di Pramaggiore».
Tra le novità anche la copertura del soffitto, che richiamerà nella forma la cupola della Corte Leonardo, proiettandosi verso l’interno invece che all’esterno, con stoffe e tessuti colorati.
Questa mattina, per il primo giorno di apertura, hanno ricevuto anche la visita del sindaco Andrea Cereser, che ha voluto portare il suo saluto.
«Sono dell’idea che se vuoi fare qualcosa PER i giovani, devi farlo CON i giovani – ha detto il Sindaco Andrea Cereser –. Il Caffè Letterario è un’area vitale della città. È inserito, infatti, nel complesso del Centro Culturale, costituito da Biblioteca, sala conferenze, auditorium, galleria d’Arte, Spazio Mostre ”I. Battistella”, aula studenti universitari “A.Landi”, ed è quindi destinato a costituire punto di incontro di socializzazione e culturale per i cittadini e per le varie realtà culturali che operano nel territorio».
Il Caffè Letterario sarà aperto con i canonici orari delle attività del settore: dal martedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 22.00, mentre la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e il lunedì giorno di chiusura.