Noventa di Piave, l’amministrazione valuta un punto tamponi drive-in nella zona industriale
9 Gennaio 2022Continua impietoso, in Veneto, il record giornaliero di nuovi positivi al Covid, specchio a livello regionale di quello che succede nei comuni, di ogni dimensione.
Non è immune dal trend nemmeno il comune di Noventa di Piave, che in un mese ha visto quadruplicare i residenti positivi (44 nel bollettino del 3 dicembre 2021, 183 in quello di ieri), similmente agli altri territori.
Ecco quindi che questa mattina, nel punto settimanale che il sindaco Claudio Marian rivolge ai cittadini tramite i social con “Il sindaco informa”, il primo cittadino è tornato a chiedere senso di responsabilità per far fronte alla situazione.
“Purtroppo i casi stanno aumentando – ha detto Marian –. Come sindaco mi sento di chiedervi di rispettare sempre di più le normative anti-Covid per limitare la circolazione del virus”.
Da qui, poi, l’annuncio della novità: il punto tamponi drive-in:
“Cosa stiamo facendo come amministrazione per limitare la circolazione del virus? Stiamo valutando di aprire entro 10gg un centro tamponi in zona industriale nel parcheggio di via Nobel, con la modalità drive-in, quindi direttamente in auto. Questo per alleggerire il grosso lavoro che sta facendo l’Ulss4 al centro tamponi di San Donà”.
Una soluzione che trova concorde l’azienda sanitaria, alla condizione di non sottrarre risorse umane alle attività in corso. “È una buona idea, di cui avevamo già discusso con l’amministrazione – conferma il dg dell’Ulss4 Mauro Filippi –. Per il momento dobbiamo però fare i conti con gli operatori che abbiamo a disposizione, che non possiamo staccare per tale attività. La soluzione ideale sarebbe l’impiego di volontari del territorio, che come negli altri comuni hanno saputo dimostrarsi di grande aiuto per disponibilità, passione e umanità, a supporto dell’immenso lavoro che quotidianamente stanno facendo gli operatori sanitari”.