Territorio

Musile, in arrivo 9 nuove telecamere di videosorveglianza

26 Maggio 2021

Nove videocamere di sorveglianza arriveranno entro la fine dell’estate nella Città di Musile di Piave. Si tratta di strumenti di ultima generazione, attualmente in fase di gara grazie a un apposito bando regionale a cui il Comune ha partecipato nei mesi scorsi.

I nuovi dispositivi si aggiungono agli attuali 48 dislocati sull’intero comunale, tra capoluogo e frazioni. Troveranno collocazione nelle vie San Giovanni, Martiri, Bellini (presso l’area verde), 29 aprile, ai giardini di via Montagner e agli impianti sportivi. Infine nei tre presidi a Croce: parco scuole di via Simionato, nei pressi della chiesa e in via Bosco (scuola “Acerbo”).

«Se sommiamo le 9 in arrivo, arriveremo ad avere in città ben 57 dispositivi totali ottenuti grazie a fondi comunali e alla partecipazione a bandi statali e regionali, nonché all’adesione del Protocollo d’intesa sulla sicurezza siglato con la Prefettura di Venezia e la costituzione del Distretto con San Donà di Piave e Noventa – spiega Susanna Silvia Sindaco -. L’intero territorio è praticamente videosorvegliato, visto che oltre al capoluogo abbiamo coperto anche le frazioni. Nel 2008 avevamo solamente 5 videocamere, di cui una anche da sostituire: negli anni abbiamo lavorato duramente per arrivare a questo risultato importante.

La sicurezza è un tema a cui siamo molto sensibili e in questo senso tali presidi sono un deterrente utile per i fatti di microcriminalità, ma non solo. Possono essere determinanti per la ricostruzione di un incidente e soprattutto rappresentano un valido aiuto per tutte le forze dell’ordine. A questi strumenti tecnologici si aggiunge l’operato della nostra polizia locale, che dispone di sei agenti: un ringraziamento è doveroso alla comandante Sabrina Spitaleri per l’ottimo lavoro svolto sul territorio. È vene ricordare che Musile dispone anche di una vedetta di vigilanza privata notturna».

Gli ultimi dispositivi installati a Musile di Piave, nel marzo di quest’anno, sono quelli in piazza 18 Giugno, sul Ponte della Vittoria verso via Tiro a Segno e quelle in via Marconi. Nel 2020, con i fondi ottenuti grazie al contributo ministeriale e con le risorse messe a disposizione del Comune sono state posizionate 10 telecamere di lettura targhe, 17 di videosorveglianza e 4 multi sensori.