Cultura ed Eventi

Da un’idea made in Veneto Orientale, nasce romanzi.it

12 Maggio 2021

Sviluppata durante i mesi di lockdown, Romanzi.it è la prima subscription box (traducibile come “scatola in abbonamento”) dedicata alle case editrici e alle librerie. Fino al 10 giugno, quando sarà lanciato il sito web ufficiale, viene proposta in prevendita sulla piattaforma di crowdfunding IdeaGinger.it.

Questo nuovo servizio online nasce da un’idea di un gruppo di professionisti del web e della comunicazione attivi tra San Donà e Portogruaro. Gruppo composto dallo scrittore Massimo Cuomo e da Nicola Piccoli, Laura Presotto ed Enrico Drigo. L’obiettivo è promuovere e valorizzare gli editori, in particolare indipendenti, che si stanno distinguendo per la qualità delle pubblicazioni, indicati dalle librerie coinvolte nel progetto per la loro competenza ed esperienza nella consulenza ai lettori.

Ogni due mesi gli abbonati ricevono o regalano una scatola a sorpresa, dedicata anche nella veste grafica a una casa editrice sempre diversa, contenente due o tre romanzi selezionati con cura dalle librerie. Una proposta editoriale originale per portare ai lettori romanzi straordinari che, tra le migliaia di titoli pubblicati ogni anno, non hanno avuto la forza di raggiungere il pubblico che meritavano.

La box contiene inoltre esclusivi contenuti e servizi pensati per chi ama leggere: ”blurb!”, il brand magazine di Romanzi.it che racconta gli editori e il loro lavoro; una rivista letteraria, ripubblicata in edizione speciale a ogni uscita tra le tante proposte online, con i racconti inediti di autori emergenti; infine il pass per partecipare ai gruppi di lettura su Romanzi.it dedicati ai libri del bimestre.

Romanzi.it è una start-up innovativa che aspira alla certificazione di Benefit Corporation come impresa che ha un impatto positivo sul mercato di riferimento e sulla comunità; sostiene la piccola e media editoria e le librerie di qualità poiché ne riconosce il fondamentale ruolo culturale e di aggregazione sociale. L’azienda supporta le case editrici attraverso la promozione e l’acquisto diretto di libri; sostiene inoltre le librerie partner cedendo loro il 10% del valore delle box: ad oggi sono una dozzina in tutta Italia, dal Venetoalla Sicilia, e il numero è destinato ad aumentare nel tempo.

La prevendita in crowdfunding, attiva fino al 10 giugno sulla piattaforma IdeaGinger.it, in dieci giorni ha già raggiunto l’obiettivo prefissato di 3.500 euro coinvolgendo oltre 70 donatori, e sta continuando a ricevere le adesioni da parte di lettori entusiasti della novità. Al termine della campagna sarà lanciato il sito web www.romanzi.it e gli abbonati scopriranno l’editore protagonista della prima box, in uscita a fine luglio. Chi volesse conoscere tutti i dettagli del servizio può partecipare alla diretta sulla pagina Facebook di Romanzi.it (https://www.facebook.com/romanzi.it/) che si terrà giovedì 13 maggio alle ore 18.30.