Territorio

San Donà, sostegno del Comune a “Casa Saretta”

28 Aprile 2021

Confermato il sostegno della Città di San Donà di Piave alle attività svolte da “Casa Saretta”, che quest’anno ha celebrato i cent’anni della sua presenza a San Donà.

Il contributo dell’Amministrazione, tra il 2021 e il 2023, prevede un ammontare annuo di 89.000 euro rivolti sia al contenimento delle rette per il doposcuola sia a sostenere la pronta accoglienza.

Casa Saretta svolge varie attività importanti per il sostegno alla comunità sandonatese. In particolare è attivo da molti anni il doposcuola per i ragazzi della scuola primaria e media con possibilità di usufruire del servizio mensa. Coinvolge prevalentemente le famiglie sandonatesi con minori in condizioni di difficoltà o che necessitano di un supporto per l’apprendimento della lingua italiana. Inoltre sviluppa un’importante attività di pronta accoglienza di madri con figli minori in situazioni di emergenza.

Presso Casa Saretta è attivo anche un “punto di ascolto” per famiglie e singoli che in questi anni ha permesso di individuare alcune realtà in difficoltà e intervenire con gli strumenti adeguati.

«La collaborazione con Casa Saretta rappresenta un modello vincente di cooperazione tra pubblico e privato sociale – ha spiegato il vicesindaco e Assessore alle Opportunità Sociali, Silvia Lasfanti –.Le attività sono svolte in costante coordinamento e scambio con i servizi sociali. Questo ha permesso sia di intervenire rapidamente in caso di urgenze, sia di rispondere in maniera preventiva a situazioni potenzialmente fragili, evitando che diventassero emergenze. Ci impegniamo per i prossimi anni a sostenere, economicamente e con la nostra collaborazione, questa realtà, con cui collaboriamo ormai da lungo tempo. Ringrazio vivamente la parrocchia del Duomo, le suore di Maria Bambina, lo staff del doposcuola e i tanti volontari che collaborano con Casa Saretta per il lavoro svolto e per l’attenzione al territorio dimostrata quotidianamente».