Sport

Portogruaro, sostegno a progetti di attività motorie e sportive all’aperto

15 Giugno 2020

Appena le disposizioni governative e regionali hanno consentito il ritorno agli spazi verdi e ai giardini pubblici, con l’avvio della Fase 2, anche quelli del Comune di Portogruaro sono tornati a essere frequentati dai cittadini, nel rispetto delle prescrizioni in materia di prevenzione e con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

«Ora più che mai, dopo il periodo di restrizioni e lock-down causati dell’emergenza Covid19, c’è bisogno di riappropriarsi degli spazi pubblici per muoversi all’aria aperta e riprendere la socialità nella nostra città», ricorda l’Assessore Luigi Geronazzo.

Il Comune di Portogruaro ora intende appoggiare le iniziative delle realtà sportive del territorio permettendo loro di organizzare attività motorie all’aperto nelle aree pubbliche. Per questo sta compiendo una ricognizione delle attività che le associazioni intendono proporre e una verifica delle aree comunali che potrebbero essere utilizzate per garantire la piena fruizione degli spazi da parte di cittadini e famiglie.

L’Ufficio Sport, a questo scopo, mette a disposizione un modulo sul sito Internet del Comune che potrà essere utilizzato dalle realtà interessate per esprimere le proprie adesioni e specificare i progetti in materia di attività motorie e sportive all’aperto. Il tutto si potrà svolgere fino al 30 settembre 2020. Associazioni e realtà locali non sono soggetti al rilascio di alcuna autorizzazione e al pagamento di alcun canone di occupazione di suolo.

 

Le Associazioni si assumeranno l’impegno:

  1. di garantire il rispetto delle disposizioni in materia di contenimento del contagio da Covid -19 vigenti;
  2. di fornire adeguata copertura assicurativa ai partecipanti;
  3. che gli eventuali allestimenti, a proprio carico, saranno temporanei e rimovibili;
  4. che ogni danno eventualmente causato alle strutture, all’arredo e al verde, riconducibile all’attività svolta, sarà risarcito;
  5. di garantire la manutenzione e pulizia dell’area utilizzata;
  6. garantire il rispetto della normativa in materia di quiete pubblica.